Mai come quest’anno ho fatto le cose all’ultimo minuto. In realtà nella mia testa era già praticamente tutto chiaro e organizzato; avevo scelto il tema insieme a Zoe spulciando le infinite idee che regala Pinterest e lei con estrema decisione aveva scelto Ice Cream Party, una festa a tema gelato! Mi ero fatta un bozzetto indicativo del risultato che volevo ottenere e avevo acquistato parte del materiale necessario ma quello che mancava era il mettere in pratica tutto.
In genere parto sempre con largo anticipo per fare le cose con calma nei ritagli di tempo e arrivare alla data della festa dovendo solo assemblare il tutto. Quest’anno mi sono ridotta a fare tutto il giorno prima! Pazza!
Come preparare una festa a tema gelato in pochissimo tempo
Avevo acquistato tutto il necessario diversi giorni prima ma avevo continuato a rimandare dicendomi che tanto c’era tempo…. Venerdì mattina ho realizzato che il tempo a disposizione era praticamente esaurito ed era il caso di mettersi al lavoro e alla svelta!!!
Ho dipinto un paio di vasi di terracotta con le tempere ad acqua, rendendoli simili a delle coppette di gelato e li ho rivestiti con dei semplici tovaglioli colorati per farli diventare delle ciotole per contenere degli snack tipo patatine.
Zoe mi aveva fatto una richiesta precisa: voleva dei gelati giganti! Potevo deluderla?
Con del cartoncino colorato 50×70 ho formato dei coni giganti. Ho appoggiato su ognuno di loro un palloncino fissandolo internamente alla base del cono con una cordicella e della colla a caldo.
Ho poi ritagliato su del cartoncino argentato le lettere che compongono il nome ZOE ed il numero 3. Ho fissato ogni pezzo su un palloncino dei maxi gelati con della colla liquida ed una punta di colla a caldo.
Ho gonfiato un po’ di palloncini bislunghi per decorare la parete creando l’effetto delle codine di zucchero colorate e ho fatto stampare in copisteria una sorta di tendone da banco dei gelati (che potete scaricare gratuitamente qui tendone festa nel caso voleste organizzare un party a tema ice cream) 😉
Infine ho preparato i soliti biscotti con la pasta frolla ma questa volta a forma di gelato e con una penna di silicone, li ho decorati con glassa, cioccolato fuso e codine di zucchero.
E’ stata una corsa contro il tempo ma in 5 ore ho fatto tutto. Non è stata una festa sfarzosa e da capogiro ma è stata piacevole e curata come piace a me, con quel tocco di personalizzazione a cui proprio non riesco a rinunciare!