Lo sapete che amo i dolci e credetemi, tra una detox e l’altra, ne mangio abbastanza, soprattutto nel week end!
I dolci sono una di quelle cose a cui rinuncio con moltissima fatica e quando trovo una ricetta che mi stuzzica un po’ non resisto dal provarla!
Questa ricetta è davvero semplicissima anche perchè, da “brava mamma pratica”, ho deciso di preparare la panna cotta sfruttando un classico preparato in busta al quale è necessario solo aggiungere la panna fresca!
Se invece sei molto ma molto più brava di me, e deciderai di preparare la panna cotta nel modo classico utilizzando tutti gli ingredienti, la colla di pesce e armarti di tanta pazienza, sappi che hai tutta la mia stima! 😀
In ogni caso il procedimento per aromatizzare la panna cotta con la Lavanda sarà lo stesso, ovvero: una volta che il composto è pronto, lascia raffreddare qualche minuto poi aggiungi una goccia di olio essenziale di Lavanda e mescola con cura.
A questo punto versa il composto nelle coppette monoporzioni che hai scelto e lascia raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigo almeno 6/7 ore.
Al momento di servire, guarnisci con una glassa ai frutti di bosco e more fresche.
N.B. 2 raccomandazioni importantissime!
• generalmente avrai sentito dire che l’olio essenziale di Lavanda non è adatto per essere ingerito. Questo è vero solo in parte e deriva dal fatto che la maggior parte degli oli essenziali in commercio venduti come Lavanda, in realtà non sono tali e contengono una specie botanica chiamata Lavandino che contiene una sostanza irritante.
Se decidete di utilizzare un olio essenziale di Lavanda in cucina quindi, accertatevi della sua sicurezza. Quelli che utilizzo io sono certificati e sicuri al 100% e potete acquistarli nello shop a questo link
• utilizza solo una goccia di olio essenziale! In un dosaggio di 6 porzioni di panna cotta, 1 goccia di Lavanda è assolutamente sufficiente per sentire in modo importante il suo aroma 😉
Fatemi sapere se proverete questa ricetta per Pasqua e se vi è piaciuta! 😉