E’ uno degli argomenti di discussione più gettonato e sui dentini da latte si è scritto di tutto.
Dato che in questi ultimi giorni i denti sono diventati un argomento ricorrente a casa nostra (qualche giorno fa infatti, Zoe ha perso un nuovo dentino da latte e a Nicole sta per cadere l’ultimo), ho voluto fare alcune domande ad una cara amica, igienista dentale ed esperta sul campo con i bambini!
Lei è Tatiana Rizzato aka MySmileRoutine e le ho chiesto di sfatare alcuni miti e leggende sui denti da latte!
La prima domanda che mi sono sentita di farle credo sia una di quelle che più spesso si è sentita fare!
I denti da latte vanno curati!?
Tatiana dice “Assolutamente sì”. E i motivi sono molteplici: primo fra tutti è che un dente cariato fa male. In effetti se pensiamo a quando abbiamo noi adulti una carie, come stiamo? Tatiana mi ha fatto notare che avere male ai denti significa anche: mangiare male, parlare male, far fatica a socializzare, un malessere generale e veri e propri disturbi dell’apprendimento e dell’alimentazione! Mica poco! Non è assolutamente vero quindi che i destini da latte possono anche non essere curati perché temporanei! Un dente da latte sano significa denti definitivi sani! Tatiana mi ha fatto notare che non curare un dente da latte potrebbe portare alla necessità di estrarlo e l’assenza di un dente da latte potrebbe favorire la comparsa di malocclusioni. Ecco perché lei insiste tanto sull’importanza del lavare i denti fin dal primo dentino che spunta! Dice che più abituiamo e consapevolizziamo i nostri bimbi, meno problemi avranno in futuro. A proposito di problemi, qualora se ne manifestassero il suo consiglio è quello di rivolgersi sempre e solo a dentisti pediatrici specializzati nella gestione del piccolo paziente: un bambino che si fida del dentista è un bambino che non ne avrà mai paura.
La paura di togliere un dente
Sono d’accordo con Tatiana che se un bambino si sente a suo agio con il suo dentista tutto è più spontaneo e rilassante, ma a volte la paura gioca brutti scherzi! Subentra infatti più la paura di poter sentire dolore che il dolore reale, indipendentemente dalla fiducia nella persona. A tal proposito, mi è capitato più volte di utilizzare alcuni oli essenziali nella gestione della paura e le Bacche di Ginepro abbinate all’Arancio, sono quelli che mi hanno dato risultati migliori!
Ho continuato con le mie domande a Tatiana chiedendole una sorta di calendario…
Quando arrivano i denti da latte?
I denti da latte spuntano intorno ai 7 mesi (i primi solitamente sono gli incisivi inferiori) e la dentizione decidua si completa intorno ai 2 anni e mezzo (gli ultimi a spuntare sono i secondi molari) per un totale di 20 denti. Lei ci tiene a precisare che non è proprio una legge universale quindi di non allarmarci se i dentini tardano di qualche mese a spuntare! In questa fase di grande fastidio per il bambino, si può utilizzare una miscela di oli essenziali di Copaiba, che dona un vero sollievo! Ai tempi dei primi dentini delle mie figlie purtroppo non ne ero a conoscenza e ricordo solo i massaggia gengive tenuti nel freezer e i pianti inconsolabili. Solo una volta mi è capitato che spuntasse loro un dentino senza che nessuno se ne accorgesse! Tutte le altre volte sono stati eventi che partivano con grandi anticipazioni temporali stressogene! Se avessi scoperto prima certi rimedi naturali mi sarei risparmiata un sacco di problemi!
Per quanti anni rimangono nella bocca del bambino?
Tatiana mi ha detto che si va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 12-14. Accidenti! Non mi ero resa conto di quanto la dentizione fosse un argomento prolungato nel tempo della vita di noi mamme! La maggior parte delle volte quando ci ritroviamo a fare in conti con una situazione critica, si tratta di un qualcosa legato ad una fase più o meno lunga. La dentizione invece, potremmo definirla come la più lunga, perché se ci pensiamo bene, dal primo dentino che spunta all’ultimo che cade, passa un arco di tempo di più di 10 anni!!! Per fortuna in mezzo abbiamo delle pause è vero! Tatiana mi ha fatto notare che intorno ai 6 anni il bambino inizia ad avere quella che si definisce una dentizione mista: perdere infatti i primi denti da latte a favore dei primi definitivi. La fase di permuta è una fase molto delicata per ogni bambino. I denti dondolano, le gengive possono essere dolenti e ferite laddove viene a spuntare il dente nuovo. Le mie figlie in genere aspettano che sia proprio il nuovo dente a lanciare via quello vecchio ma è capitato più volte che abbia dovuto intervenire io con un tirotto deciso per chiudere la questione! Se vi state chiedendo cosa poter usare di naturale in questa fase di dolorini misti a capricci, l’olio essenziale di Chiodi di Garofano è un ottimo supporto! Il consiglio di Tatiana per questa fase, è comunque quello di iniziare a familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico con sedute divertenti e non traumatiche create a doc per rendere questa fase meno traumatica possibile e iniziare a consapevolizzare il bambino sull’importanza del lavarsi i denti!
Il diario dei dentini da latte
Per avvicinare i bambini all’argomento igiene dentale e vedere il dentista come “l’amico dei dentini”, ho pensato di creare un diario dei dentini da latte! Si tratta di un vero e proprio calendario dove poter annotare la data in cui è spuntato ed è caduto ogni dente da latte dei nostri bambini! Io lo sto utilizzando già da qualche anno e devo dire che è davvero pratico perché in un unico colpo d’occhio possiamo vedere la situazione dei denti dei nostri bimbi e per loro può diventare un vero gioco tenerlo aggiornato!
Ovviamente all’inizio saremo noi mamme (e perché no, anche i papà) ad annotare tutto sul diario dei dentini, ma con il passare del tempo, quando iniziano a cadere, intorno ai 6 anni, ogni bambino può tenere nota dell’andamento dei propri dentini.
Scarica gratis qui il diario dei dentini da latte!
Trovo che sia un modo semplice e divertente per consapevolizzare i bambini e sono felice di poterlo condividere con tutte voi!
Puoi scaricare gratis qui il diario dei dentini da latte, illustrato da MariaGiulia D’Altocolle.
L’igiene dentale è uno dei tanti compiti che spetta a noi genitori, se riusciamo a farlo dando il buon esempio, divertendoci e facendo divertire i bambini sono certa che sarà un doppio successo!