Qualche giorno fa, guardando un documentario sull’alimentazione, mi sono resa conto di quanto sia cambiato negli ultimi 10 anni il mio modo di alimentarmi. Fino ai 30 non ho mai mangiato verdure. Ok, qualche carota l’ho sgranocchiata e forse anche qualche pezzetto di finocchio, l’insalata non ne parliamo, quando da piccola la mamma mi costringeva a mangiarne due foglie, per me era una tragedia…le patate invece si, quelle si, abbondantemente, ma non fanno testo!
Solo quando sono rimasta incinta di Nicole ho preso la decisione di dare una svolta alla mia alimentazione. E’ stato un cambiamento molto gradule, lo ammetto ma oggi se mi guardo indietro è stato radicale. Una delle cose più impattanti, oltre all’introduzione delle verdure (che tutt’ora spesso frullo e polpetizzo perchè ancora non le amo) c’è la riduzione drastica della carne.
Prima mangiavo carne quasi ogni giorno, oggi 1/2 volte a settimana al massimo. A volte passano anche 10 giorni senza che mangiamo carne e la cosa più bella è che sto meglio, anzi mi rendo conto di stare peggio quando la mangio. Il giorno dopo sento subito la differenza: spesso ho mal di testa, la bocca più secca, sono meno energica…
Nell’ottica di ridurre alcuni cibi e introdurne di nuovi, ormai lo sapete che amo sperimentare e proprio ieri sera ho sperimentato una cena che ha piacevolmente stupito tutta la family!
Avevo già trovato in giro vari spunti per preparare delle crepes di legumi, ma quando ho visto questa ricetta che prevedeva l’utilizzo di fave secche ho deciso! Dovete sapere che almeno 6 mesi fa, durante una spesa in super focus con l’idea di un’alimentazione corretta, ho comprato tutti i tipi possibili immaginabili di cereali e legumi secchi. Le fave secche però non riuscivo a trovare una ricetta che mi entusiasmasse per usarle e continuavano a girare per la dispensa! La ricetta che ho trovato sul canale di Miss Positive è caduta a pennello! Detto fatto!
Ho preparato anche l’hummus di ceci, che adoro, ma che non avevo mai preparato in casa.
Ho messo in tavola con verza e tagliata vegetale.
Il risultato è stato ce nonostante le facce incerte delle bimbe e tanti pregiudizi da parte di tutti, il risultato è piaciuto moltissimo e mi sono anche sentita dire che posso riproporre questa cena anche la prossima settimana!
Non è una cosa che succede spesso quindi per me è stato un mega successo!
Vi lascio le ricette così potete provare anche voi e mi raccomando, fatemi sapere!!!
Crepes di fave
200 gr. di fave secche
380 gr. acqua
In un mixer (o nel bimby) metti le fave, l’acqua e frulla fino a ottenere una pappetta abbastanza liquida, poi lascia riposare almeno mezz’ora.
Ungi una padella con burro ghee (o olio di semi) e mantieni una temperatura media. Versa un po’ di composto e aiutandoti con una spatola, stendilo in uno strato il più sottile possibile. Cuoci 4/5 minuti per lato lasciando coperto con un coperchio per mantenere l’umidita.
Procedi così a formare tante crepes fino ad esaurimento di tutto il composto.
Hummus di ceci
240 gr. di ceci in barattolo sgocciolati e sciacquati
50 gr. di tahina
45 gr. di succo di limone
50 gr. olio evo
sale q.b.
Scola e sciacqua abbondantemente i ceci precotti, poi trasferiscili in un mixer 8o nel bimby). Versa il succo di limone, la tahina, l’olio e un po’ di sale.
Frulla regolando la velocità e la durata a seconda del risultato che desideri, che potrà essere più liscio o più rustico. Se necessario, aggiungi 2-3 cucchiai di acqua per raggiungere la consistenza desiderata.