Molto probabilmente lo conosci o ne hai già sentito parlare, ma forse non sai quanto il burro Ghee sia un ingrediente prezioso per la nostra cucina e per il nostro benessere. Il burro Ghee è un antico alleato che arriva dalla tradizione ayurvedica dove è considerato un elisir di lunga vita e un potente riequilibratore, capace di favorire la digestione, sostenere il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni. Non a caso, viene impiegato anche in tantissimi rituali di cura e pratiche di benessere, persino come base per oli da massaggio o per trattamenti della pelle.
Lo sapevi che in India, il Ghee è considerato un alimento sacro, simbolo di abbondanza e purezza!?
In Occidente il Ghee è una soluzione non solo per chi cerca un’alternativa salutare e gustosa al burro, ma anche un ingrediente straordinario per i benefici che può offrire sia a livello nutrizionale che energetico.
Cos’è il Burro Ghee?
Il ghee è un tipo speciale di burro chiarificato, che non contiene nè lattosio nè caseina. Si ottiene attraverso una lenta cottura del burro tradizionale, eliminando acqua e residui solidi come lattosio e caseina, rendendolo adatto anche a chi ha difficoltà a digerire il lattosio. Il risultato è un alimento puro, con una lunga durata di conservazione e una concentrazione di sapore che lo rende unico.
Ha un punto di fumo altissimo, superiore ai 200°, per cui può essere scaldato fino a temperature elevate senza produrre sostanze nocive, rendendolo perfetto anche per friggere, rosolare ed esaltare i sapori degli ingredienti senza alterare le proprietà nutritive.
E’ molto versatile in cucina infatti il suo sapore intenso ma delicato si adatta a piatti dolci e salati, dalla colazione alla cena! Ha una resa molto maggiore rispetto al normale burro per cui ti consiglio un dosaggio inferiore del 30% (per intenderci, se in una ricetta sarebbero richiesti 100gr di burro, di Ghee ne vai ad utilizzare al massimo 70gr) 😉
Come Preparare il Ghee in Casa
Il burro Ghee ormai è facile da reperire in moltissimi supermercati ma ha un costo notevole. La buona notizia è che puoi fare il Ghee in casa perchè è facile e richiede pochi passaggi. Tutto ciò di cui hai bisogno è del burro di qualità, una pentola, e un po’ di pazienza!
Prepararlo da soli è un atto di consapevolezza che ti permette di conoscere meglio cosa metti nel tuo corpo e di godere del sapore autentico del ghee fatto in casa.
Ecco il procedimento:
Scegli un burro di qualità non lavorato e mettilo in una casseruola a fuoco lento e lascialo sciogliere. Scremalo in superficie mano a mano che produce schiuma; potrebbero essere necessarie diverse ore ma lascia che il processo avvenga lentamente.
Quando non produrrà più schiuma e il liquido sarà limpido e color oro, spegni e filtra con un colino a maglie fini e una garza, mettendolo in un barattolo di vetro.
Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi conserva in frigo 😉
Quando non produrrà più schiuma e il liquido sarà limpido e color oro, spegni e filtra con un colino a maglie fini e una garza, mettendolo in un barattolo di vetro.
Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi conserva in frigo 😉
Se vuoi vedere come fare, ho realizzato un reel che mostra tutti i passaggi per preparare il Ghee in modo semplice. Puoi trovarlo qui: #GheeFattoInCasa
Incorporare il Ghee nell’alimentazione quotidiana può essere un modo semplice e gustoso per fare un piccolo gesto di cura per te stessa. La sua ricchezza di nutrienti e i suoi benefici per la digestione lo rendono ideale per una cucina che valorizza la salute. Usalo per preparare verdure, riso, o anche come alternativa al burro nel caffè per un’energia duratura!
Sono curiosa di sapere se lo proverai e come! Fammelo sapere!