Struccarsi è importantissimo. Può sembrare noioso, io per prima per anni ho spesso evitato questo rituale, soprattutto quando rientravo a casa molto tardi ma ora mi rendo conto che bisogna farlo per permettere alla pelle di respirare e mantenela sana e giovane.
Spesso infatti dimentichiamo come la pelle sia una delle parti del corpo più delicate: una cura scrupolosa che contribuisca ad un viso fresco e luminoso è un ingrediente basilare nella ricetta della bellezza.
Gli struccanti in commercio spesso contengono sostanze poco raccomandabili e il pensiero di spalmarsi derivati del petrolio in faccia non è proprio bellissima.
Ho però scoperto che è possibile preparasi uno struccante naturale in casa, con pochissimi e semplicissimi passaggi e voglio condividere con voi questo prodotto handmade davvero valido!
Per prima cosa procuratevi un contenitore ben pulito… non è necessario doverlo comprare nuovo, è possibile utilizzare qualsiasi contenitore che avete in casa, l’importante è pulirlo con cura con acqua e sapone, disinfettarlo e sterilizzarlo facendolo bollire sul fuoco in un pentolino con dell’acqua.
Il primo ingrediente necessario è l’acqua, meglio se distillata. Io ho utilizzato dell’acqua distillata alle rose ma in commercio ne troverete di diversi aromi. Se non si ha in casa dell’acqua distillata, è possibile purificare l’acqua del rubinetto portandola ad ebollizione sul fuoco per qualche minuto e poi lasciandola raffreddare… oppure in alternativa è possibile utilizzare un infuso di camomilla…il potere dello struccante rimarrà comunque invariato.
Versare quindi l’acqua nel contenitore fino a riempirlo per metà.
A questo punto riempiremo l’altra metà con il secondo ed ultimo ingrediente naturale, l’olio di jojoba. L’olio di jojoba è un alleato per la nostra bellezza, per le sue proprietà idratanti e antirughe ed è il più indicato per l’utilizzo sul viso per la sua capacità di penetrare perfettamente nella pelle senza ungere.
Fatto questo, il nostro struccante naturale è pronto. Si tratta di uno struccante bifasico in quanto come tutti saprete acqua e olio per la loro diversa composizione non si mescolano.
Lo struccante bifasico agisce in due fasi, una rimuove il trucco (l’olio) l’altra è lenitiva (acqua).
Prima di utilizzarlo bisognerà agitare il contenitore fino a quando le due fasi dello struccante (acqua e olio) non saranno miscelate. Fatto ciò basta versarne un po’ sul dischetto di cotone e procedere a struccarsi.
Fatemi sapere cosa ne pensate!! Ciao!