Ci ho messo 30 anni ma devo ammettere che alcune verdure non sono poi così pessime come credevo! Certo non ne vado matta ma come sempre una soluzione c’è! 🙂
Ecco quindi una ricettina che ho scovato ed ho voluto provare per curiosità e che mi ha dato grandi soddisfazioni, un’alternativa alla classica ricetta di polpette…e cotte al forno, decisamente gustose e più leggere!
Ingredienti:
600 gr. melanzane
200 gr. pangrattato
60 gr. formaggio grattugiato
6/7 foglie basilico
una manciata di prezzemolo
30 gr. olio extra vergine
1 uovo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe.
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Lessatele per 15 minuti, poi strizzatele bene.
Come sempre io ho utilizzato il Bimby ma soprattutto per questa ricetta è del tutto indifferente. Tritare il prezzemolo e l’aglio, 5 secondi – Vel. 7
Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere le melanzane tagliate a pezzetti e precedentemente sbollentate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il basilico ed il pangrattato. Salate e pepate a vostro piacimento.
Amalgamate il tutto per 15 secondi – Vel. 5.
Formate delle palline e passatele nel pangrattato facendole roteare in modo da ricoprire tutta la superficie. Foderate una teglia con la carta da forno e disponetevi sopra le polpette. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, o almeno fino a completa doratura. Servitele ben calde…e buon appetito!!!