Le cose da fare in una casa sono tantissime ed infinite, per fortuna ci sono aiuti ai quali non potrei rinunciare!
Al primo posto metterei il Bimby! Ormai mi conoscete e sapete bene che sono una frana in cucina e il Bimby per me è sempre un’ancora di salvezza!
Al secondo posto metterei la lavastoviglie. Irrinunciabile soprattutto quando si hanno amici a cena!
Al terzo posto la lavatrice! Fantastica e indispensabile, sono stata senza di lei qualche giorno per un guasto ed è stato un delirio!!!!!
Io in lavatrice ci lavo tutto. Ma tutto tutto…a volte anche le scarpe e i tappeti (ecco perché si era guastata) 🙁 🙂
Ogni capo ovviamente necessita di un lavaggio specifico e benché io non sia proprio una maga del bucato, sto cercando di farmi un buon portfolio 😀
Dopo tanti danni sono diventata bravina nel bucato dei delicati e dei neonati. Effettivamente è troppo tardi per me per quello dei neonati…ma non si sa mai!
Oggi quindi vi do qualche dritta su come lavare i vestiti del neonato, magari voi siete ancora alle prese con pargoletti piccini! 🙂
I capi dei bambini piccoli necessitano di qualche attenzione in più rispetto al normale bucato, anche per rispettare la loro pelle delicata e per contrastare l’azione dei batteri.
All’inizio
Fino circa all’anno di età sarebbe bene lavare i loro capi separatamente da quelli del resto della famiglia, prestando attenzione a non lasciare i panni sporchi troppo a lungo nel cesto della biancheria dove si formano un’infinità di germi e batteri.
E’ importante anche scegliere i prodotti giusti perché un detersivo sbagliato può essere complice di dermatiti e allergie per la pelle delicatissima dei neonati. E’ quindi importante non solo differenziare il bucato dei piccoli ma anche usare un detersivo ipoallergenico, senza conservanti né coloranti e allo stesso tempo valido per togliere anche le macchie più ostinate e specifico per igienizzare in profondità. Non è infatti importante lavare a 90° (come facevo io) perché un detersivo giusto garantisce al bambino biancheria non solo pulita ma perfettamente disinfettata anche a basse temperature.
Attenzione
Con i neonati non è affatto infrequente trovarsi body e tutine sporchi di cacca e pipì. Per evitare che i capi rimangano alonati bisogna agire in fretta, prima che i vestiti macchiati si secchino e versando il detersivo direttamente sulla parte interessata prima di metterli in lavatrice.
Poppate, svezzamento, frutta e merende ci regalano sempre macchie esagerate e per toglierle completamente da bavaglini e magliette (e anche dai nostri vestiti) bisogna sciacquare subito in acqua fredda con qualche goccia di aceto bianco e poi lavare.
L’acqua fredda ho scoperto essere davvero un’ottima soluzione per tantissime macchie ma prima di capirlo non vi dico la serie infinita di danni che ho causato e l’infinità di sfumature cromatiche che sono uscite dalla mia lavatrice! 🙂
Ora corro a stendere…la lavatrice ha finito il suo lavoro! 😉
Buona giornata!!!