Se avessi scommesso avrei perso spudoratamente. Sono a metà tra hamburger e cotolette ma questa variante con gli spinaci non solo è buonissima ma sono piaciute un sacco anche alle bimbe fin dalla primissima volta che le ho sperimentate, tanto che quasi settimanalmente me le richiedono! Non è facile trovare delle ricette appetitose che non facciano storgere il naso ai bambini e nascondano una buona dose di verdure e per me questa è stata davvero una meravigliosa scoperta!
Sono semplici da preparare e credetemi, sono buonissime!
Ingredienti per 6/7 hamburger:
300 gr. fette di tacchino
250 gr. spinaci freschi
2 uova
15 gr. di pangrattato + qb per impanatura
50 gr. di parmigiano grattugiato
sale
olio evo
Grattugia il formaggio e mettilo da parte. Metti in un robot da cucina (io come sempre ho utilizzato il Bimby) il tacchino a tocchetti, frulla e metti da parte. Frulla anche gli spinaci e unisci il tacchino, il parmigiano, un uovo e mezzo cucchiaino di sale e 15 grammi di pangrattato.
Amalgama il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
In un piatto sbatti un uovo e in un altro metti del pane grattugiato. Con le mani bagnate, dividi il composto in 6/7 polpette, passale prima nell’uovo poi nel pangrattato poi schiacciandole dando loro la forza di un hamburger, posizionale su una teglia con carta da forno.
Irrora gli hamburger con un filo d’olio aiutandoti con un pennello e cuoci in forno a 160° per circa 30 minuti finché l’esterno sarà ben croccante.
Sono certa che a questo punto sentirai già un buon odorino e anche i tuoi bimbi non vedranno l’ora di assagiare!!! 😀
P.S: Se vuoi provate una variante ancora più croccante, al posto del pan grattato, per la panatura utilizza dei triangolini di mais o legumi sminuzzati grossolanamente! 😉