Nascondersi è uno dei giochi preferiti dei bambini, loro adorano avere un piccolo nascondiglio o un rifugio segreto.
E’ un istinto che cresce con loro e si manifesta a partire dai 2/3 anni; sono i primi passi verso l’autonomia, un modo per scoprire se stessi, fantasticare e perché no, anche ”ricaricare le batterie”.
I nascondigli che si possono costruire in casa per assecondare e sostenere questo loro bisogno, sono molteplici, come una semplice tana dietro il divano, sotto il letto o sotto il tavolo (2). Con un po’ di ingegno, si potrebbe trasformare anche un vecchio armadio a muro che non serve, più in un bellissimo nascondiglio, magari aggiungendo una scala per i più grandicelli! (1). Anche un piccolo sottoscala potrebbe diventare un fantastico nascondiglio (4) o addirittura una nicchia in una stanza; potreste infatti costruire una casetta proprio li, fissando un bastone per tende e qualche tendina! (5). Nelle camere dei bambini invece si potrebbe sfruttare un angolo libero per fissare una tenda al soffitto e creare così una vera tana! (3) C’è anche addirittura chi ha pensato di trasformare una capanna in un vero letto; come Tee Pee Kids Trundle (6). Se invece volete una classica tenda degli indiani, potreste fare come noi acquistando una bellissima tenda tepee.
Tepee: il nascondiglio preferito dei bambini con un tocco di design
Le tende teepee, originariamente fatte con pelli, corteccia o teli, e rese famose dai nativi americani delle Grandi Pianure del nord degli Stati Uniti, oggi sono di grande tendenza e regalano un tocco di design in ogni casa. Le bimbe l’avevano chiesta a Babbo Natale (anzi Nicole l’aveva chiesta a nome di Zoe) e secondo voi, potevano restare deluse?
Babbo Natale non si è limitato a scegliere una tepee qualunque ma ha voluto personalizzare un corredo bellissimo e per fare questo, si è affidato a Sara di Lab Kids Handmade.
Sara è mamma, e conosce molto bene le esigenze dei bambini perché anche lei, le vive ogni giorno e crea per loro accessori bellissimi e fatti con il cuore. Per completare una semplicissima tepee bianca, ha creato un morbidissimo tappeto play mat double face (un lato estivo in cotone ed uno invernale di pile) e tanti cuscini; stelle, nuvole e un dolcissimo furetto.
Ha creato inoltre una stella con le iniziali delle bimbe e due bellissimi pon pon di tessuto (chissà come faceva Babbo Natale a sapere che alla mamma piacciono un sacco i pon pon!) 🙂
All’interno della tepee, le bimbe si divertono tantissimo. Zoe si diverte anche semplicemente ad entrare e uscire, ma le piace molto quando ci mettiamo li insieme a farci le coccole o leggere un libro. Spesso va a prendersi qualcosa da mangiare nella dispensa, poi va nella tenda a mangiare di nascosto! Nicole che è più grande, ama chiudersi dentro e fantasticare o allestire una casa immaginaria, dove puntualmente però irrompe la sorellina gianburrasca!
L’angolo della tana ha una valenza molto profonda; per i bambini è una seconda pelle, un guscio, un nido in cui poter sperimentare un po’ di riservatezza, al riparo dallo sguardo dell’adulto ma pur sempre in un luogo sicuro e protetto.
È uno spazio-cuscinetto, come amano definirlo gli esperti, uno spazio tutto loro che noi dobbiamo solo rispettare e in cui dobbiamo chiedere permesso. 🙂
Se volete anche voi una tepee personalizzata potete contattare Sara attraverso il suo profilo Instagram oppure via mail a labkidshandmade@gmail.com