E’ il primo lunedì di giugno, l’estate è alle porte e l’aria è piena di energia, proprio come la mamma in carriera che vi presento oggi.
Si chiama Pascalle de Jongh ed è l’ideatrice di Bamboom, l’unica collezione completa di prodotti per la prima infanzia, interamente realizzati in bamboo organico.
Lei è olandese ed è arrivata in Italia per amore. Per natura intraprendente e con la voglia di mettersi in gioco, decide di creare personalmente una linea bambini 100% naturale, che rispecchi le sue esigenze di mamma.
Pascalle è un vulcano di energie; pensate che armata di matita, forbici e colla, disegna da sé ogni prodotto, fin nel minimo dettaglio, spinta da una vena creativa e una volontà fuori dal comune.
Dice che fin da bambina le è sempre piaciuto disegnare e creare, soprattutto quando si trattava di realizzare i vestitini per le bambole!
Oggi quelle bambole sono diventati bambini veri, prima i suoi poi quelli di tutte le mamme che scelgono Bamboom.
1• Qual è la tua situazione attuale: cosa fai e quanti anni hanno i tuoi figli?
Sono sposata e ho tre bambini, di 13, 11 e 7 anni. Vivo tra l’Olanda, il mio Paese Natale e l’Italia, il mio Paese adottivo. Non per altro, amo definire Bamboom come il brand italiano con un’anima olandese.
2• Quando e perché hai deciso di metterti in gioco intraprendendo un’attività in proprio? Prima o dopo essere diventata mamma?
Avevo sempre pensato quanto sarebbe stato bello creare qualcosa di mio. L’idea di Bamboom è nata quando il più piccolo aveva 1 anno. Io sono sempre stata una persona creativa, che ama disegnare e realizzare da sé i propri abiti. Così creare Bamboom è stato una cosa naturale.
3• Sei italiana d’adozione (come ami definirti): ci racconti la tua storia e come sei arrivata in Italia riuscendo a fondare un brand come Bamboom?
A dire il vero non amo definirmi “italiana d’adozione” però è un dato di fatto! Sono arrivata in Italia per amore nel 2001, dopo un periodo di convivenza in Olanda con mio marito. Con la prima gravidanza, ho iniziato a importare qualche prodotto che conoscevo dall’Olanda e ho iniziato a cercare prodotti all’avanguardia, che avessero qualche caratteristica particolare, vuoi per il look, vuoi per il tessuto. Così ho iniziato a lavorare come sales agent nel mondo della prima infanzia. Quando ho avuto l’idea di una collezione fashionable in un tessuto naturale come il bamboo, ho iniziato a fare delle ricerche e così è passato un anno da quando è nata alla sua realizzazione e quindi al lancio vero e proprio. Grazie al mio lavoro come agente, conoscevo bene il mercato della prima infanzia, sia come consumatore che come venditore.
4• Quando si sceglie di combinare maternità e carriera è ovvio che i sacrifici sono inevitabili. Quali compromessi hai dovuto o devi accettare e come ti sei organizzata tra casa e lavoro?
Per poter combinare sia la carriera che la famiglia, abbiamo dovuto creare intorno a noi una squadra di aiuto. Tra tata e aiuto in casa, riesco a liberarmi delle incombenze che mi costano e mi portano via più tempo e riesco a stare coi bimbi nei momenti più belli e a dedicare tempo all’azienda.
5• Qual è la tua giornata tipo?
A dire il vero non ho una giornata tipo. Passo da una di 16 ore filate tra ufficio, produzione e clienti a una che inizia con colazione in famiglia, sport, un po’ di lavoro dal laptop sul terrazzo e infine un aperitivo con le amiche. Ciò che è sempre uguale è il fatto che le mie giornate sono strapiene di impegni, da quando apro gli occhi alla mattina a quando torno a casa la sera.
6• La scelta del biologico si sta affermando sempre più. Per te è una scelta di marketing o uno stile di vita?
Direi entrambe le cose. Sono attenta, ma non esclusivamente bio. Nel 2011 ero convinta che la scelta naturale sarebbe stata sempre più importante su tutto. Per la nostra salute, per il cibo, per il mondo, nella scelta dei materiali, per i numerosi e indiscussi vantaggi che porta un materiale naturale. La combinazione tra fashion (che mi piace un sacco!!) e bio non la conoscevo. O era moda oppure era naturale. Mi piaceva molto l’idea di combinare queste 2 aspetti così importanti e così diversi tra di loro. Ho sempre pensato che sono tante le mamme che, come me, li vogliono e li cercano entrambi.
7• Perché proprio il bamboo?
I motivi sono diversi. Prima di tutto per le numerose proprietà del bamboo, in secondo luogo per le caratteristiche della fibra (rispetto alla fibra di cotone è molto più morbida, ha un naturale effetto lucente che la rende simile alla seta) e infine per una questione di eco sostenibilità. La pianta di bamboo cresce molto velocemente, e quindi rappresenta a tutti gli effetti una riserva di polmone per la Terra. In più, la sua crescita non richiede l’uso di pesticidi (la pianta contiene in sé dei battericidi) e questo consente una coltivazione biologica.
8• Bamboom veste i bambini solo fino all’anno di età, perché questa scelta?
Pian piano stiamo crescendo con le taglie. Ora vestiamo fino a 18 mesi. Le idee da sviluppare sono tante, le novità che abbiamo in mente tantissime. Dobbiamo operare delle scelte e fare un passo alla volta.
9• Che consiglio daresti a una mamma che come te vorrebbe intraprendere un’attività imprenditoriale?
Cerca di eliminare tutti quegli impegni che non ti danno energia, cercando aiuto intorno a te e creando una rete. Focalizzati sulle cose che ti caricano di energia. Concentrati su ciò che ti sembra importante e che conta per te. Tieni vivi anche i tuoi interessi personali, oltre alla famiglia e al lavoro. Per quanto mi riguarda, le mie amiche (e tutto quello che posso fare con loro, dallo shopping, agli aperitivi alle chiacchiere) e l’attività sportiva sono due aspetti che mi rilassano e per i quali trovo sempre del tempo.
10• Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
La cosa più importante è far crescere il marchio Bamboom, concentrandoci sugli aspetti della comunicazione e dell’immagine, senza perdere di vista (mai!) la qualità del brand. Le nuove idee da realizzare sono tante, ma vogliamo seguire sempre lo stile e le esigenze delle mamme di oggi.
Se avete bambini piccoli o dovete fare un regalo che faccia la differenza, vi consiglio di visitare il sito bamboom.it perché c’è da innamorarsi, dalla linea abbigliamento super minimal, ai tessili per il lettino, cuscini, giochi, coperte e tantissimi accessori meravigliosi! Io ho già fatto shopping per le nipotine in arrivo… che ve lo dico a fà! 😀