I bambini sono maestri innati della creatività, perché il loro istinto, fin dalla nascita, è quello di esplorare, sperimentare e conoscere. Per questo è importante, fin da quando sono piccoli, osservare i bimbi e il modo in cui si relazionano verso l’ambiente. Ma come fare per stimolare la creatività nei bimbi già grandicelli, magari già abituati a smartphone e consolle di videogiochi? Ho posto la domanda ad una cara amica psicologa che qualche tempo fa aveva anche redatto una piccola guida, breve ma molto utile su come stimolare la creatività nei bambini. Con il suo aiuto ho preparato una lista di punti chiave su cui poter lavorare insieme ai bambini…
Stimolare la creatività dei bambini attraverso la libertà
Può sembrare una cosa ovvia, ma molte volte non lo è. Quante volte diciamo ai nostri bambini di non correre, di non sporcarsi o di fare le cose “per bene”? È giusto e sacrosanto proteggere i nostri figli e insegnare loro il modo giusto per fare le cose, ma vi sono molte cose che possono essere fatte in mille altri modi. Chi lo ha detto, per esempio, che in un disegno il cielo deve per forza essere blu? Se a un bambino piace rosa o giallo, va incoraggiato, perché così si stimola il suo modo originale e tutto suo di vedere le cose. Non puntiamo alla standardizzazione forzata, puntiamo alla libertà!
Stimolare la creatività dei bambini attraverso il pensiero laterale
Il pensiero laterale è un atteggiamento che prova a trovare delle soluzioni inedite, o vari tipi di soluzioni, per risolvere qualcosa. È un tipo di ragionamento creativo e originale, che si può stimolare lasciando i bambini liberi di ragionare per conto loro, magari proponendo cose che a noi sembrano senza senso. Ad esempio, un rotolo di cara igienica può fungere da cannocchiale, se quello vero si è rotto. Basta un po’ di fantasia!
Stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esplorazione
I bambini dovrebbero avere sempre la libertà di esplorare, con tutti i loro sensi, l’ambiente che li circonda. Sta a noi fare in modo che non si mettano nei guai, ad esempio tenendo fuori dalla loro portata oggetti pericolosi o evitando che si arrampichino! Io ne so qualcosa di bambini esploratori perché Zoe è proprio così, ma sono tantissimi i bambini come lei che hanno la necessità di toccare, annusare e mettere in bocca le cose. Se per noi mamme è un ansia costante, sappiate che gli esperti lo definiscono un segno di intelligenza e di curiosità, e va sempre incoraggiato. Una scatola dei giochi, svuotata dei giochi, può diventare una barca dei pirati, con una scopa per remo! Tutto sta nell’assecondare i loro sogni senza reprimerli…non è semplice ma ce la possiamo fare, ne sono certa!
Stimolare la creatività dei bambini attraverso le attività
Leggere, suonare uno strumento, assaggiare cibi nuovi, parlare con persone di cui si conosce poco… Queste e molte altre attività (sempre in compagnia di un adulto se i bambini sono molto piccoli), sono fondamentali per stimolare la curiosità e la vogli di conoscere, che sono i motori principali per accendere la creatività. Un’idea sempre molto carina, è legata alla cucina; si può approfittare di un momento in cui si sta preparando qualcosa da mangiare, per incoraggiare i bimbi a partecipare con noi, ad esempio annusando una spezia che stiamo usando, facendo loro metter le mani in pasta, sentendo le varie consistenze dei cibi crudi e dei cibi cotti e così via. Le loro esperienze si arricchiranno e come per magia loro saranno occupati ed interessati anche senza videogiochi!
Stimolare la creatività dei bambini attraverso il lavoro manuale
Sporcarsi con terra e fango, bagnarsi con pioggia e neve, creare qualcosa con le loro mani o magari personalizzare un oggetto che non attira più la loro attenzione con delle etichette con il proprio nome, sono ottimi modi per risvegliare una creatività sopita. I bambini vanno incoraggiati a provare, senza competere, a fare dei lavoretti con le loro mani senza pensare al tempo che passa, creando un flusso in cui esiste solo il presente, che li rilassa e li mantiene concentrati perché fanno qualcosa con piacere senza pensare al dopo. Idee sempre nuove e stimolanti, si possono trovare su LaMiniFactory un sito meraviglioso volto proprio alla stimolazione della creatività dei bambini e alla manualità in genere, suddiviso per età e stagioni, una vera officina virtuale del divertimento per tutta la famiglia! Assolutamente consigliatissimo!
Stimolare la creatività dei bambini attraverso l’ozio
Udite udite, il dolce far niente, tanto temuto dalle generazioni di oggi, è in realtà basilare per la creatività. Aiuta i bambini, e anche i grandi, a sistemare i pensieri, a lasciar vagare la mente, a trovare soluzioni che restavano sopite, a staccarsi dal tran tran quotidiano. Restare senza far niente permette ai bambini di imparare a stare da soli con sé stessi, a riflettere, a sconfiggere la noia, in un tempo di qualità che li prepara ad affrontare le sfide in modo più equilibrato.
Non accaniamoci quindi nella disperata ricerca di riempire i pomeriggi dei nostri figli con mille attività, possiamo e dobbiamo concederci il lusso di chiacchierare sul divano del più e del meno insieme a loro, lasciandoli esprimere liberamente. Impareranno che le loro opinioni contano e che un tempo vuoto può rivelarsi in realtà un momento molto fertile.
Un bambino creativo diventerà un adulto sicuro se riusciremo a porre basi solide per l’autostima e la fiducia in sé, necessarie per comprendere cosa vuole davvero dalla vita e cosa fare per raggiungerlo.