Io non sono proprio la persona giusta da prendere come esempio…anzi. Le sane abitudini per la cura della pelle io le seguo come la dieta quindi caliamo un velo pietoso…
Come ogni dicembre però inizio a pensare ai buoni propositi per il nuovo anno e per la cura della mia pelle stavolta devo fare sul serio perché è davvero uno schifo! 🙁
L’anno scorso, tra le altre cose, mi ero imposta di bere di più. Acqua eh! Non mi sono data all’alcool anche se qualche volta ci ho pensato! 😀 😀 😀 😀
Dopo l’idratazione dall’interno, sulla quale sto ancora lavorando, voglio impegnarmi su quella dall’esterno. Una pelle perfetta, proprio come Biancaneve infatti non è un sogno; basta adottare qualche abitudine coerente con questa missione, per avere un viso da favola…o quasi!
Il desiderio di tutte noi è poter vantare una pelle liscia, priva di qualsiasi tipo di imperfezione: per farlo, dunque, non basta attendere a mani conserte ma andarsi a prendere il premio con le proprie forze.
L’inverno poi non è esattamente la stagione perfetta per la nostra cute: è una mela avvelenata che può rischiare di farci andare KO al primo spiffero di vento secco. Non parliamo poi del freddo: ha un effetto devastante sulla nostra povera cute e io che dimentico spesso la crema ne so qualcosa! Che fare quindi?
I prodotti per combattere gli effetti del freddo
Il freddo dell’inverno, insieme al vento secco classico di questa stagione, sono due streghe a dir poco perfide con la nostra pelle! Questo perché la seccano, facendole perdere i liquidi e frustandola in modo violento e molto invasivo: la cute comincia prima a seccarsi perdendo elasticità, e poi a screpolarsi. Per evitare le conseguenze dell’inverno sulla nostra pelle, bisogna imparare come curarla, come lenirla e come proteggerla. Qualcuno da lassù deve aver capito che la mia pelle è in serio pericolo così ho ricevuto a casa una nuova crema da provare. Ideata dal noto brand Lichtena, si tratta di una crema viso adatta alla pelle sensibile, anche a quella dei neonati! E’ un prodotto molto delicato, che lenisce i fastidi, ripara e idrata la pelle e devo dire che da quando la utilizzo la mia pelle ha un aspetto diverso.
Pelle liscia in inverno: la beauty routine quotidiana
Il primo step ve l’ho già illustrato: con una ottima crema al vostro fianco, saprete già di poter contare su uno scudo non da poco! Alzare le difese, però, servirà a poco se non impariamo prima a coccolare la nostra pelle quotidianamente. Dovremmo ritagliarci qualche minuto ogni giorno per una vera e propria “beauty routine” che sia pensata ad hoc per l’inverno magari! Per prima cosa dovremmo detergere sempre il vostro viso alla sera, prima della nanna, struccandolo con prodotti delicati come l’acqua micellare, per far respirare la pelle togliendo tutto lo sporco. Riuscire a fare anche un leggerissimo scrub quotidiano per cancellare la pelle vecchia sarebbe il Top ma capisco che spesso il tempo non è abbastanza, soprattutto per noi mamme!
Altri consigli utili per una pelle di porcellana
Che la nostra pelle non sia al sicuro se esposta al freddo e al vento già lo sappiamo…ma in casa? Siamo al sicuro dall’inverno? Io credevo di si invece no, non è così; il riscaldamento può infatti seccare l’aria e causare molti danni alla cute. Che fare quindi? Molti consigliano l’utilizzo di un umidificatore ma quello che più è importante sono l’alimentazione e maschere di bellezza. Abbondiamo di vitamine e di elementi nutritivi come i minerali e gli anti-ossidanti, da dentro e da fuori. Anche miele e yogurt sono ottimi per costruire una maschera nutriente, mentre le verdure, insieme alla frutta, sono fantastiche per una dieta sana in inverno.
Un ultimo consiglio? La mia dermatologa mi consiglia sempre di spalmarmi la crema solare anche se fuori regnano i nuvoloni perché il sole è comunque in grado di invecchiare la pelle, anche se non lo vediamo!
Se come me avete bisogno di prendere in mano seriamente la situazione, vi consiglio di seguire i consigli di Raffaella, una vera esperta di beauty e che davvero sfoggia una pelle come quella di Biancaneve!!! I suoi consigli li trovate periodicamente su NotOnlyMama oppure sul suo profilo Fabebook 😉