Siamo arrivati al quarto compleanno di Mom&me…
Quattro anni non sono certo tantissimi, ma cominciano ad essere un bel numero e se ripenso a tutte le cose che sono successe in questi anni e quante cose sono cambiate…beh…inizio a rendermi conto che è davvero un sacco di tempo!
Mi sono chiesta spesso se non fossi diventata mamma, se avrei comunque deciso di aprire un blog, e sinceramente credo di no. L’essere mamma mi ha cambiata tanto, ha cambiato il mio modo di agire e di vedere le cose. L’essere mamma mi ha tolto tanto di ciò che ero, ma mi ha fatto rinascere in una veste nuova.
A voi è mai capitato di pensare a come sareste oggi se non foste diventate mamma? A me sì, e non perchè non sia soddisfatta della mia vita o perché non ami le mie figlie, anzi, le amo più della mia stessa vita ma perché in giornate snervanti in cui si ha l’impressione di soffocare ed essere sommersa da tutto e da tutti, la domanda è lecita!
Se non fossi mamma, dove sarei? Che lavoro farei? Come sarebbero le mie giornate? Sarei felice?
Credo che praticherei yoga e pilates ogni giorno all’alba, le scarpe dei miei sogni sarebbero nella mia cabina armadio invece che in una cartella del computer in formato jpg, potrei decidere di non cucinare per una settimana di fila, andare in bagno senza “compagnia”, dormire tanto e la domenica restare a letto fino a mezzogiorno senza che qualcuno saltasse sulla pancia alle 6 e perchè no, viaggierei. Potrei godermi una cena completa al ristorante senza dovermi alzare 15 volte, senza dover dividere il piatto con un bambino strillante e senza uscire dal ristorante con macchie di unto sulla camicia di seta. Però forse mi mancherebbero le tappe al Mc Donalds tutti insieme a litigarci le patatine! Forse piangerei meno…sì le mamme piangono, molto, in silenzio, da sole ma piangono. Forse però non avrei nemmeno le lacrime di gioia per un abbraccio, un sorriso, una conquista… Magari sarei meno autocritica e pretenderei di meno da me stessa. Sicuramente non mi interrogherei ogni giorno su come poter essere una madre migliore!
Nessuno ci obbliga a diventare mamme, ma il ruolo di mamma a tempo pieno è davvero stancante, fisicamente e psicologicamente, e quando ci lamentiamo e ci chiediamo “ma chi me l’ha fatto fare?”, la risposta arriva da sé quando i nostri figli ci abbracciano, ci corrono in contro e ci danno un bacio. Ecco la risposta è lì. In quei piccoli grandi gesti.
Perciò Sì, sono stanca e qualche volta vorrei partire per un mese di vacanza da sola in Australia per stare tranquilla, ma poi il secondo giorno senza le mie bambine, correrei a casa a piedi! Essere mamma è una contraddizione continua.
Quindi se non fossi mamma…credo che farei un bambino…e aprirei un blog! 😉
A volte vorrei cambiare tante cose ma la verità è che non saprei da dove cominciare!
In realtà un piccolo cambiamento l’ho fatto, dopo il mio look ho cambiato look anche al blog. Che ve ne pare?
Per me gli scambi e le interazioni con voi sono fondamentali; i vostri suggerimenti sono sempre ben accetti quindi ditemi pure che cosa ne pensate, di che cosa vorreste che parlassi e che cosa potrei eventualmente cambiare.
Dico grazie ad ognuno di voi che passate a leggermi, ad ogni post oppure solo ogni tanto. Grazie davvero. Grazie anche a tutte quelle blogger che sono diventate le mie migliori amiche virtuali e in particolar modo al team NotOnlyMama… Grazie di cuore ragazze.
Ora basta ringraziamenti, spegniamo le candeline e prendete una fetta di torta virtuale per festeggiare con noi questo traguardo!