Come vestire i bambini in autunno: i Si e i No

Nonostante settembre ci stia regalando ancora delle splendide giornate di sole e le temperature siano ancora decisamente miti, presto dovremo abbandonare l’idea dell’estate e pensare al tanto odiato cambio del guardaroba.
A tal proposito, se ve lo siete perse, vi consiglio un vecchio articolo in cui davo qualche consiglio proprio su come organizzare l’armadio dei nostri bambini…ma per il nostro guardaroba le regole non sono molto diverse!

Come vestiremo quindi i nostri bambini in questo autunno che stenta ad arrivare?
Ho guardato con attenzione le nuove collezioni e devo ammettere che ci sono cose che proprio non mi piacciono, mentre ce ne sono altre che mi fanno impazzire e mi piacciono davvero tantissimo!

Tra i Sì a pieni voti, ci sono sicuramente…

Le stampe di Micky Mouse! Nonostante non mi piacciano le stampe cartoon, quelle di Topolino le amo da sempre. Quest’anno a maggior ragione, è il 90° anniversario e a livello globale sono moltissimi gli articoli nati da collaborazioni con vari marchi, tra cui ovviamente anche l’abbigliamento! Zara ha creato proprio una capsule collection dedicata ma ho trovato qualcosa di molto carino anche nelle collezioni di H&M, Vans, Moa, Original Marines, Calzedonia, Mango e una bellissima borsa in pvc firmata Melissa!
Decisamente di un altro livello, l’elegantissima collezione per i 90 anni di Mickey Mouse firmata Monnalisa fatta di tulle, pois, glitter, mini pon-pon, fiocchi, cerchietti e coccarde dall’ispirazione American Dream. Rifacciamoci gli occhi insieme, tanto non le compreremo mai!

 

Un altro Sì è per l’animalier per le bambine. Se saputo gestire infatti, è adattissimo anche per loro, per esempio abbinato a colori tenui e sdrammatizzato con una sneakers o una felpa! Se avete dubbi su come farlo indossare alle bambine in maniera divertente, vi ripropongo un articolo di qualche tempo fa che cade proprio a fagiuuuolo! 😉
Come far indossare l’animale ai bambini

Sì anche per i look total white. Sia per le bambine che per i maschietti, un abbigliamento completamente sui toni del bianco io lo trovo divino!
Ecco un esempio rubato dalla nuova collezione inverno de Il Gufo.

Per i maschietti, io dico sì anche alle bermuda con i calzettoni di lana. A meno che fuori non ci siano 3 gradi, io trovo che un pantalone al ginocchio con giacca in panno, calzettoni e scarponcini sia un look fantastico!

Per le bambine, Sì anche per le scarpe a calzino e udite udite, sì alle paillettes!
Con questo non voglio dire che dovete agghindare le vostre bambine come ballerine di burlesque, anzi, ma se scelte con attenzione, le paillettes saranno adattissime anche per le bambine! Ecco qualche esempio…

E ora veniamo ai NO!

Come ho appena detto, scegliere un dettaglio “impegnativo” come le paillettes, non significa dimenticarsi che stiamo parlando di bambini…quindi il mio primo NO è per le scarpe con il tacco! Anche se diversi brand le hanno presentate ed abbinate orgogliosamente a vestitini deliziosi, credo profondamente, che non siano, nè fashion, né eleganti, nè tantomeno, adatte a delle bambine. I tacchi, in tutte le loro varianti, comprese le zeppe, non sono per i bambini, alla faccia di mogli famose e star schiave della moda! Ci siamo capite???

Lo stesso vale per il trucco. Truccarsi dovrebbe rimanere un gioco bellissimo e divertente da fare a casa con la mamma o con le amichette. Per essere alla moda non è necessario avere il rossetto, le guance rosse o lo smalto ai piedi! E’ presto per insegnare questo alle nostre bambine, lo impareranno da sole e molto presto, purtroppo!

NO anche ai total look in pelle o eco pelle, e ve lo dice una che la giacca di pelle è riuscita a mettersela anche sul vestito da sposa!
La giacca di pelle mi piace un sacco anche sui bambini ma attenzione a fermarci qui o comunque a bilanciare bene il look: Se scegliamo di mettere la giacca in pelle, non sceglieremo anche i pantaloni o la gonna dello stesso tessuto! O uno o l’altro, così eviteremo un effetto concerto metal, eccessivo!

Dico NO anche ai colori fluo. Abbiamo avuto tutta l’estate per sfoggiare colori sgargianti e psichedelici, ora è arrivato il momento di calare il sipario e scegliere qualcosa di più sobrio!

Tu che dici?

2 comments

  • Chiara

    Leggo sempre i tuoi articoli i quali li trovo sempre molto interessanti e con originali. Questa volta però mi hai sorpreso in quanto vedo nella tua lista un bel No sul total look pelle ma vedo sui cataloghi/ pubblicità di LiuJo, Sarabanda ecc… molti completini da bimba in pelle, che trovo inoltre assolutamente meravigliosi e anche un po’ in stile Greese. Mi domandavo di questa tua controtendenza …

    • MOMeME (author)

      Ciao Chiara, grazie per avermi esposto il tuo dubbio. Premetto che io adoro la pelle e lo stile rock, solo credo che dopo tanti anni in cui questo stile è protagonista, sia giunto il momento di variare un po’ e lasciare spazio a nuove tendenze sperimentando nuovi accostamenti. Questo non significa assolutamente archiviare i capi in pelle, anzi, secondo me sono capi evergreen da tenere sempre a portata di mano, solo eviterei il look in pelle dalla testa ai piedi perché lo trovo un po’ eccessivo e pesante!
      Per l’effetto Grease per esempio io preferirei una bella gonna ampia a pieghe con calzettoni e giacca in pelle piuttosto che tutto di pelle. Per una bambina lo trovo molto più adatto e sbarazzino! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *