Dopo essere riusciti a dare un nome alla fastidiosa dermatite di Zoe, ed aver constatato che non si trattava di allergia alimentare come temevo io, non ho potuto fare a meno di documentarmi e cercare prodotti naturali che favorissero la guarigione e ne mantenessero il risultato. Al di la di una costante idratazione con prodotti specifici per pelli sensibili, è importantissimo tenere a contatto con la pelle tessuti traspiranti e naturali. Bambù, lino, canapa e cotone biologico potrebbero essere le scelte più scontate perché sono stati alcuni dei più recenti tessuti utilizzati per la realizzazione di capi di abbigliamento all’insegna del rispetto dell’ambiente e della pelle; ma oggi la natura ci offre qualcosa di più!
Dalla fibra di eucalipto per esempio, si estrae il Tencel®, uno speciale filato vegetale morbido, antibatterico e anti-irritante. Questa nuova fibra naturale rappresenta una vera rivoluzione nello sviluppo di tessuti eco-sostenibili e CORA Happywear è uno dei pochi brand di abbigliamento bambini che già lo utilizza per i propri capi, e quando mi hanno offerto di provare i loro capi, per me è stato un piacere immenso e una scoperta meravigliosa.
Morbido, liscio e setoso; la differenza tra il cotone e questo nuovo tessuto estratto dalla fibra di eucalipto, è evidente. Il cotone ha una superficie ruvida ed irregolare mentre questo è liscio ed elastico, super morbido e piacevole sulla pelle. Una vera manna dal cielo per tutti coloro che hanno la pelle sensibile!!!
Si ottiene dalla lavorazione della cellulosa estratta dalla polpa dell’albero di eucalipto, alberi che hanno un fabbisogno minimo di acqua, (è infatti sufficiente quella piovana), e non necessitano di alcun tipo di pesticidi, insetticidi e fertilizzanti. Il processo di estrazione è molto simile a quella del bambù e viene generato attraverso un processo altamente sostenibile.
Poiché il tessuto in fibra di eucalipto è estratto dal legno, assorbe l’umidità in modo costante e naturale ed ha la capacità di filtrare i batteri e altri agenti inquinanti. I batteri infatti nascono nelle condizioni umide, e la fibra di eucalipto, assorbendo l’umidità e lasciando la pelle priva di acqua, impedisce la formazione dei batteri. E’ molto indicato infatti, per tutte le pelli sensibili, per dermatiti, eczemi, ma addirittura per chi soffre di asma e riniti allergiche.
E’ completamente biodegradabile, ma allo stesso tempo è un tessuto molto resistente e, udite udite, non si stropiccia e non si restringe!
Si tratta inoltre di un tessuto termoregolatore, regola perciò la temperatura ideale della pelle ed è adatto per tutte le stagioni!
Normalmente si parla dei pro e dei contro dei prodotti. Le qualità di questa straordinaria fibra naturale sono talmente eccezionali, che per me è estremamente difficile trovare degli svantaggi, e come vi dicevo, CORA Happywear lo sa bene.
CORA Happywear è un marchio italianissimo di abbigliamento per bebè, bambini e donne, che utilizza esclusivamente materiali naturali e sostenibili, come l’eucalipto, il bambù, il cotone organico, il legno di faggio e la lana rigenerata. Quelli presentati sono capi di qualità eccellente; sostenibili per l’ambiente, salutari per la pelle e belli da vedere.
CORA Happywear nasce dall’idea di Elisabeth Tocca che, dopo essere diventata mamma, decide di realizzare un sogno… Molto presto troverete la sua storia tra le interviste della mamme in carriera di Mom&me e ne rimarrete colpiti. Per il momento vi dico soltanto che CORA Happywear ha la sua casa in Alto Adige, dove i colori della natura spiccano chiassosamente in un silenzio paradisiaco, dove l’aria è fresca e pulita e le ispirazioni non mancano di certo. Presso il NOI PARK, il nuovo polo di innovazione e cultura di Bolzano, si trova la sede, con un team quasi completamente al femminile pronto ad accogliere chiunque abbia voglia di intraprendere uno stile di vita green.
Elisabeth dice sempre che i sogni sono i conduttori delle nostre azioni…e io inizio a crederci! 😉
Se volete provare anche voi questo tessuto speciale e innovativo, Cora Happywear ha riservato uno sconto di 5€ alle lettrici di Mom&Me utilizzando il codice MOMMY sul loro store online. Non perdetevelo! 😉