Negli ultimi anni ho dedicato tempo ed energie per lavorare su me stessa sul piano interiore. Sentivo che mi mancava qualcosa, un tassello, e l’approccio con il mindset è stato la chiave di svolta, la chiave che poteva aprire quella serratura che mi avrebbe portata a nel mio IO più profondo.
Imparare a guardare la realtà senza illusioni, accettarla, apprezzarla e decidere di cambiare ciò che stonava, non è stato semplice ed immediato ma una lenta evoluzione in cui ogni piccolo traguardo di consapevolezza stimolava in me una sete continua di scoperta interiore.
Oggi posso dire che l’approccio con il mindset è diventato parte di me, una sfida e una lezione continua di vita.
Lo sentiamo nominare spesso, ma cos’è esattamente il Mindset?
Letteralmente il termine mindset significa “mentalità” ovvero l’atteggiamento mentale, il modo di porci e adattarci davanti alle situazioni della vita.
Generalmente, il mindset di una persona è costituito dai condizionamenti, dalle credenze e dalle esperienze che la mente ha accumulato e memorizzato nel corso di una vita. Si tratta quindi di un bagaglio culturale che determina in maniera impattante, il nostro atteggiamento e le modalità di agire e reagire agli eventi che ci troviamo di fronte.
Purtroppo troppe volte queste credenze diventano anche i nostri peggiori nemici infatti a causa di brutte vecchie esperienze, tendiamo ad autosabotarci. A me è capitato tantissime volte ma la cosa assurda è che non me ne sono mai resa conto! Solo in seguito, riguardando indietro ho visto realmente quanto fossi io stessa in primis ad autosabotarmi!
Lavorare sul proprio mindset è quindi fondamentale per andare a sovrascrivere quei vecchi condizionamenti, con nuovi pensieri propositivi e stimolanti. E’ come se per anni e anni avessimo camminato sullo stesso sentiero sull’erba alta rendendolo ben calpestato e delineato. Sovrascrivere le vecchie credenze significa delineare un nuovo sentiero sull’erba “dimenticando” di percorrere quello vecchio già battuto. E’ una cosa semplice ma non facile e veloce, è necessario un lavoro costante e mirato, quello che anch’io faccio costantemente! E non ti nego che, qualche volta, la mente automaticamente tenta di portarmi verso il vecchio sentiero, perché ovviamente sarebbe più facile, ma è lì che entra in gioco il nuovo mindset!
L’importanza di un mindset positivo
Purtroppo nella vita ci sono tantissime cose che non possiamo controllare perché non dipendono da noi. Ma ce ne sono altre in cui invece, siamo proprio noi, con il nostro atteggiamento, a fare la differenza!
C’è una frase di Charles Swindoll che amo e mi ripeto spesso e dice “la vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci” e più ci penso più capisco quanta verità c’è in queste parole!
Prova a pensare come la stessa situazione affrontata in maniera diversa può cambiare in maniera radicale!
Potrei farti tantissimi esempi. Il periodo del covid e del lock down per esempio, tante persone si sono lasciate andare ad una situazione di sconforto e rassegnazione, perdendo anche la propria identità, altre invece sono riuscite a reinventarsi un lavoro, a dar vita a nuovi progetti, a trovare il lato positivo in una situazione che apparentemente non aveva nulla di vantaggioso. Pensa anche a quante persone che hanno vissuto esperienze traumatiche come la perdita di un figlio, un incidente importante che le hanno portate ad una trasformazione del proprio corpo e a non riconoscersi nemmeno più guardandosi allo specchio… Eppure qualcuno è tornato più forte di prima tirando fuori ricchezze interiori che spesso nemmeno credeva di avere, altre invece si sono arrese e hanno smesso di lottare abbandonandosi a se stesse.
Il cambio di prospettiva davanti ad un evento, ha un valore unico perché ti aiuta a guardare la realtà da un punto di vista differente, affrontando gli ostacoli con una predisposizione d’animo diversa e ovviamente vincente.
Certo non è facile trasmutare il letame in oro ma si può fare e lavorare sul proprio mindset è senza dubbio il punto di partenza.
Perché sviluppare una mentalità vincente?
Il cambio di mentalità è il punto di partenza per sostenere tutte le scelte difficili e coraggiose che la vita ci mette davanti. Troppo spesso siamo orientati verso ciò che ci manca e vediamo solo ciò che non possiamo fare. Spostare l’attenzione su ciò che abbiamo invece, ci porterà inevitabilmente a vedere un panorama che nemmeno possiamo immaginare. Ti sei mai fermato a chiederti chi sei veramente? Qual’è la tua mentalità, quali sono le tue competenze e le tue abilità? E’ da li che devi partire perché ciò che sei e ciò che hai dentro, nessuno potrà mai portartelo via!
Tutti gli strumenti di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo di star bene, sono già dentro di te. Tuttavia, per poterli sfruttare al massimo, devi trovare anche tu la giusta chiave per aprire quella serratura e farli emergere, e come ti dicevo, un lavoro mirato sul giusto mindset ti darà quella chiave.
Avere una mentalitа vincente è molto importante nella vita perché favorisce l’autostima, senza sottovalutarci ma spronandoci a migliorarci in continuazione, mettendoci in discussione ma non dimenticando mai quale sia il nostro valore.
Sviluppare questa attitudine aiuta anche a pensare positivo, a perseguire con forza e tenacia i propri sogni e a non abbattersi troppo davanti agli ostacoli.
Non ci sono davvero motivi per non coltivare una mentalità vincente, ma come vi ho detto, non è semplice riuscirci. Per farlo serve un po’ di dedizione, impegno e imparare a soffermarsi sulle cose che contano davvero.
Come sviluppare una mentalità vincente?
Avere una mentalità vincente non significa vivere l’illusione che tutto andrà bene, ma al contrario, avere la consapevolezza che in qualsiasi momento le cose potrebbero prendere una piega diversa da quella desiderata e pianificata, ma restando sempre focalizzati sulla soluzione e non sul problema! Il fallimento infatti, viene visto come insegnamento e accettato come parte del processo di evoluzione, che sia personale o professionale. Ricorda che il vero fallimento esiste solo nel momento in cui smetti di crederci e di provarci.
Ti lascio alcuni consigli, ovvero punti chiave su cui ti invito a ragionare e lavorare in autonomia:
1• Prendi consapevolezza della realtà
La prima cosa che ti invito a fare per sviluppare una mentalità vincente e quindi un giusto mindset, è quella di acquisire consapevolezza di ciò che sei. Non sottovalutarti, porta l’attenzione sulle tue caratteristiche e datti valore, spronandoti a migliorare ogni giorno. Pensa a ciò che potresti fare e allontana i pensieri negativi. Sminuirsi o non sentirsi all’altezza delle situazioni conduce esattamente nella direzione opposta quindi anche nei momenti di sconforto non mettere in discussione la tua persona, ma piuttosto le scelte fatte che ti hanno portato a quel risultato negativo. Tutti sbagliano ma questo non significa essere sbagliati. Ciò che ti impedisce di raggiungere i risultati che vuoi, spesso e volentierti risiede nelle tue paure e nelle tue false convinzioni. Cerca di usare sempre frasi attive e pensieri propositivi. Questo ti aiuterà a sviluppare un modo di fare costruttivo e innalzerà la tua autostima. Inoltre, convinciti di poter cambiare; la consapevolezza di poterlo fare è un punto chiave fondamentale nel processo di cambiamento del mindset.
2• Scegli bene le persone con cui stare
Anche se la mentalità vincente parte da noi stessi, è innegabile che chi ci sta attorno e fa parte della nostra vita ci condiziona. Per questo è fondamentale circondarsi di persone positive, che ci sostengono e ci stimolano.
Allontana le persone negative e tossiche, o comunque mantienile a debita distanza, perché è molto più facile che siano loro a travolgerti nel loro fango piuttosto che sia tu a trasmettere loro il tuo entusiasmo.
3• Mantieni uno stile di vita sano e in linea con i tuoi valori
I tuoi valori identificano chi sei e sono quelli che ti condizioneranno. Scegline tre o quattro, scriviteli da qualche parte e agisci rimanendo fedele ad essi.
Se i tuoi valori sono la famiglia, la serenità e lealtà, non potrai certo accettare una proposta che ti porterà via da casa tanti giorni rendendoti ansioso e malinconico!
Identifica i tuoi valori e vivili senza lasciarti trascinare da quelli degli altri.
Ricorda inoltre che uno stile di vita sano ed equilibrato va a braccetto con una mentalità vincente. Il tuo corpo è il tuo tempio e come tale devi prendertene cura. A tal proposito ti lascio il link di un brevissimo video che ho fatto qualche tempo fa.
Spero davvero che queste indicazioni diventino per te un punto di partenza per prendere consapevolezza e intraprendere un lavoro interiore per sviluppare una mentalità vincente. Se desideri approfondire questo argomento insieme a me, scrivimi. Sto preparando un percorso bellissimo che sicuramente farà al caso tuo!
Iscriviti alla newsletter per non perderti nulla!