Vellutata di cavolo viola e topinambur

Ricco di vitamine e sali minerali, il cavolo viola ha anche un colore bellissimo e con esso si possono preparare davvero tantissime ricette. Quella che vi propongo oggi è nata dall’esigenza di trovare un’alternativa alle solite vellutate. Quella di lattuga e quella con carote e finocchi sono in assoluto quelle che alle bimbe piacciono di più, ma questa è piaciuta un sacco anche al papà!
Bella da vedere, delicata e corposa, è perfetta per dare una sferzata di colore in queste giornate invernali!
L’aggiunta del topinambur inoltre, rende questa vellutata ancor più nutriente e salutare in quanto, possiede un alto contenuto proteico, riduce i livelli di zuccheri nel sangue, è disintossicante, accelera il metabolismo, combatte anemia, stitichezza, stress e stanchezza, aumenta le difese immunitarie e non contiene glutine. Insomma, inserire il topinambur nella propria alimentazione, è un tocca sana proprio per tutti!

edf

Ingredienti:
1/2 cavolo cappuccio viola (circa 500gr)
300 gr. di topinambur
1 cipolla o 1 porro
20 gr di olio EVO
600 ml di acqua
1 cucchiaino di dado vegetale
sesamo q. b.
erba cipollina q.b.

Anche questa volta, io ho utilizzato il Bimby per preparare questa vellutata, ma è davvero molto semplice anche prepararla con un metodo tradizionale, cuocendo le verdure e frullandole poi con un mixer ad immersione.
Io ho messo nel boccale del Bimby il porro e ho tritato 5 sec – vel. 7
Ho riunito sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiunto l’olio facendo poi soffriggere 3 min. – 100° – vel. 1.
Ho unito il cavolo pulito e tagliato a striscioline e 200 gr. di topinambur pelato e tagliato a pezzetti. Ho aggiunto l’acqua e il dado e cotto 25 min. – 100° – vel. 1. A cottura ultimata ho frullato 1 minuto – vel. 8.

Nel frattempo, ho preparato le chips di topinambur. Ho pelato e tagliato a fettine sottili quello rimasto e le ho stese su una teglia ricoperta di carta da forno. Utilizzando un pennello da cucina, le ho irrorate con un filo d’olio e salate leggermente.
Le ho infornate per circa 20 minuti a 180° ventilato poi 2/3 minuti a grill.

Ho impiattato aggiungendo un cucchiaio di ricotta, un filo d’erba cipollina, un goccio d’olio e una spolverata di sesamo. 😉