Sono una di quelle persone che tendenzialmente fa fatica a lasciar andare e fare spazio. Che si tratti di oggetti, emozioni o ricordi, poco cambia, perché io tendo a restare legata in maniera potente a tutto! Non sono certo un’accumulatrice serale da serie tv ma quando si tratta di buttare e fare spazio, per me non è certo una passeggiata! Per fortuna sono una tipa minimal altrimenti sarebbe un vero casino!!!
Ironia a parte, sto lavorando molto sull’imparare a lasciar andare e fare spazio al nuovo, vedendolo come un vero e proprio processo di rinnovamento.
Soprattutto quando sono alle prese con il fare ordine in casa liberandomi di vecchie cose, cerco di pormi nella prospettiva in cui vedo ogni oggetto eliminato come uno spazio in cui potrà trovare posto qualcosa di nuovo. Fissare l’attenzione su un qualunque cosa di nuovo, e non necessariamente materiale, mi mette in uno stato propositivo più sereno. Anche in questo caso la natura mi ha insegnato tantissimo, infatti non esiste la rinascita della primavera prima che l’autunno e l’inverno abbiano spazzato via tutto. Il punto di rinnovamento nasce sempre a conclusione di un ciclo che si chiude, in natura come nella vita, nelle emozioni e negli oggetti. Quando riusciamo a lasciar andare qualcosa, ci mettiamo nella condizione di poter ricevere del nuovo.
Un lavoro così sottile e certosino a livello interiore richiede tempo e dedizione ma ho constatato che iniziare ad applicarlo in maniera pratica nella quotidianità di casa, è un ottimo punto di partenza!
Vivere in un ambiente disordinato e caotico porta inevitabilmente allo stesso caos anche mentalmente, quindi impegnarsi a fare ordine fuori, di riflesso si ottiene beneficio anche dentro!
Cos’è il decluttering e che benefici ha?
Decluttering è un neologismo che abbiamo adottato dalla lingua inglese e viene usato per indicare il liberarsi di tutte quelle cose che occupano spazio in casa, che non sono più utili, necessarie o realmente importanti e quindi possono essere eliminate.
E’ un’ottima attività da mettere in pratica, non solo come azione mirata esclusivamente a fare ordine in casa, ma anche per portare benessere a mente e corpo.
Volendo elencare i benefici del decluttering, questi per me sono i principali:
• Alleggerisce la mente
Il decluttering aiuta in diversi aspetti della vita, anche a livello psicologico, alleggerendo la mente da sensazioni di peso, ansia e soffocamento. Personalmente mi è capitato molto spesso di associare agli oggetti tutta una serie di ricordi ed emozioni che hanno pesato in maniera importante, senza sottovalutare il peso che comporta il caos ambientale alla mente. Vedere disordine a me crea stress e irrequietezza, mentre una casa ordinata e spaziosa mi dona serenità. Penso che fare spazio ed eliminare ciò che non serve più ci possa lasciare il ricordo senza il peso!
• Aumenta l’autostima
Non trattandosi di un qualcosa di semplice e scontato, richiede tempo ed impegno. Credo che completare anche solo piccole azioni di decluttering in cui si va a liberarsi di cose superflue, sviluppi fiducia in se stessi e autostima. Puoi dire “non credevo ma ci sono riuscita!”
• Regala spazio e ordine
Uno dei vantaggi maggiori e certamente più evidenti del decluttering, è sicuramente guadagnare spazio in casa, in cassetti e armadi! Sarai d’accordo con me che una casa libera dal caos è sicuramente più vivibile e accogliente, oltre ad avere un notevole beneficio in termini di pulizia!
• Meno consumismo più consapevolezza
Prendersi del tempo per liberare spazio in casa è anche un ottimo modo per sviluppare consapevolezza. Io per esempio, non mi ero mai resa realmente conto di quanto abbigliamento avessi acquistato nell’arco della mia vita, prima di applicare il decluttering! Questo sicuramente mi ha portata ad acquistare di meno e meglio con un’attenzione in più.
Da dove iniziare per fare decluttering?
Non sono qui a dirti che fare decluttering è un gioco da ragazzi, soprattutto se non l’hai mai fatto e come me sei una che tende a non voler buttare nulla! E’ un lavoro che richiede tempo e volontà ma non per questo deve essere vista come un’attività negativa o difficile!
1• Se non l’hai mai fatto e vorresti provare, il mio primo consiglio è quello di prenderti un po’ di tempo da dedicare a questa attività e partire da uno spazio piccolo. Puoi decidere di partire da una stanza o ancora meglio da un settore, un cassetto o un contenitore. Inizia da uno spazio ridotto che può essere sistemato abbastanza rapidamente, non ti stressa e anzi, ti fa venire voglia di continuare (o per lo meno a me capita così!).
2• Crea un ambiente stimolante in cui ti senti a tuo agio. Puoi mettere un po’ di musica che ti piace; mi raccomando assolutamente non malinconica ma allegra e motivante! Io amo anche mettere qualche olio essenziale in diffusione, per esempio quello di Bergamotto che oltre ad avere un aroma fantastico stimola il buon umore, oppure Limone e Rosmarino che sono oli di pulizia sia interiore che a livello ambientale, o anche una miscela, io per esempio ne utilizzo una specifica che è molto utile se si è un po’ trattenuti dal lasciar andare!
3• Quando sei pronta, inizia liberando completamente il cassetto, la mensola o il settore che hai scelto e in cui vuoi operare! Svuota tutto e spolvera poi inizia l’operazione di decluttering. Quando è il momento di rimettere a posto, ti consiglio di riorganizzare il tutto nel modo più logico e organizzato possibile, magari mettendo le cose simili vicine e quelle che usi più spesso più comode. Questo ti aiuterà notevolmente anche a mantenere l’ordine che hai appena creato! Se devi riorganizzare l’armadio ti consiglio di dare una sbirciatina al metodo Marie Kondo!
Su Amazon ho creato una lista di accessori che mi sono stati molto utili nella riorganizzazione degli spazi in casa, ti lascio il link qualora volessi sbirciare e prendere spunto! 😉
4• Mano a mano che elimini ciò che non serve più, ti consiglio di tenere separate le cose da buttare da quelle da vendere o donare. Per questo puoi aiutarti con due scatoloni oppure se fai come me puoi semplicemente fare due mucchi separati! L’idea di dare una nuova vita alle cose a me ha aiutato tantissimo, soprattutto con l’abbigliamento da cui ho sempre avuto grosse difficoltà a liberarmi. Ora tutto ciò che decido di eliminare da mio armadio lo meno in vendita su Vinted (anzi ne approfitto per lasciarti il link del mio armadio su Vinted perché è pieno di cose sia mie che delle bimbe!) Oltre a questa che sto usando io, esistono tantissime app che puoi scaricare gratuitamente che ti permettono di mettere in vendita ciò che non usi più, quello che conta è il fattore mentale ovvero sapere che quella cosa a cui fondamentalmente tieni, non finirà nella spazzatura!
5• Se hai paura di non riuscire a liberarti di ciò che non usi più, fatti aiutare da un’amica o da un familiare! Avere accanto qualcuno può aiutarti a mantenere il focus sullo scopo del decluttering, ma senza fartene sentirne il peso e poi può diventare molto più divertente! Io per esempio qualche volta chiedo l’intervento di mia mamma quando devo mettere mano al sottoscala! Quella zona della casa mi mette in crisi perché tendiamo ad annidare tutto li. La sua presenza mi aiuta ad essere più pratica, concentrata e risolutiva oltre a metterci la metà del tempo!
La decisione di riordinare la tua casa, eliminare oggetti inutili e fare spazio, è una scelta consapevole che all’inizio potrà sembrarti pesante, ma credimi che ne varrà la pena! Non solo la casa sarà più ordinata ma ne beneficerai anche tu. Quando ti liberi di qualcosa, prova a non portare attenzione al vecchio che lasci ma portala al nuovo che potrà arrivare!