Dopo aver parlato degli outfit da cerimonia per donne e bambini, non potevo non chiudere il cerchio parlando anche degli uomini! Qual’è il giusto look per loro se sono invitati ad un matrimonio? A differenza della donna che può variare molto il suo look da cerimonia l’uomo ha dei capi d’abbigliamento base e fondamentali che non devono mancare mai nel proprio armadio; la giacca è uno di quelli. Per una cerimonia l’uomo deve indossare assolutamente una giacca, una camicia e magari una cravatta. Questo sarebbe il massimo dell’eleganza tuttavia, anche in un contesto più formale è possibile essere elegante senza risultare scontato.
A questo proposito, l’eleganza maschile, molto più di quella femminile, è fatta di tanti piccoli dettagli e sfumature che tuttavia sono di sicuro effetto anche ad un un occhio poco allenato!
La prima regola sta nella scelta dei colori. Se si decide per un abito scuro, la camicia dovrà essere chiara e la cravatta dovrà spiccare.
Se l’età lo permette è possibile creare dei contrasti ad hoc, magari osando con qualche colore qua e la!
Come per la donna, anche per l’uomo è importante fare molta attenzione alle fantasie: se troppo sgargianti risultano eccessive e decisamente poco eleganti. Inoltre, nonostante gli stilisti abbiano proposto completi con bermuda per l’estate, se non si ha il giusto portamento, meglio lasciar perdere. Il look non solo deve essere coordinato, ma bisogna anche indossarlo con disinvoltura.
Perfetta la pochette nel taschino della giacca, anche se non si tratta del classico completo giacca e pantaloni. La versione più elegante è rappresentata dalla pochette bianca indipendentemente dal colore della cravatta ma le possibilità di scelta sono davvero infinite.
A meno che l’uomo in questione non ricopra un ruolo importante nella cerimonia, per esempio come testimone di nozze, l’abito classico non è necessario, si può tranquillamente optare per uno spezzato, l’importante è vestirsi di un solo colore ma di tonalità differenti.
Cioè a seconda se si sceglie di vestirsi di nero, grigio, blu, tortora o sabbia, è bene giocare su tessuti differenti, alternando tessuti lucidi con tessuti opachi in modo da creare un contrasto di luci.
Se ci si vuole distinguere per eleganza e raffinatezza, anziché la pochette nel taschino, si può mettere un fiore all’occhiello del rever sinistro della giacca. Si tratta di un tocco di vera classe senza tempo, che si abbia 20 anni, 60 o più! Non deve necessariamente essere un fiore vero è gigantesco, molti stilisti ultimamente hanno proposto dei piccolissimi fiori in tessuto o piccoli particolari in pvc che rendono ancora più innovativo e ricercato il look!
Il gilet è un capo di grande ritorno. Spesso lo immaginiamo come il simbolo del tre pezzi, l’abito da cerimonia per eccellenza. In realtà esistono anche gilet da indossare con i jeans e la giacca, magari in velluto, per dare un tocco bohémien, o semplicemente di maglia, che risulta più informale e giovanile. Se non volete esagerare, evitate la cravatta o il cravattino, molto meglio una bella sciarpa o una pashmina portata morbida intorno al collo.
Oltre all’elegante informale può esserci pure uno sportivo elegante. In questo caso, soprattutto in estate, sarà perfetto un bel pantalone in cotone, magari una tonalità pastello, abbinato ad una camicia e ad una giacca in lino o cotone. Vietate le camicie a maniche corte, che fanno turista americano in vacanza. Sono assolutamente da evitare anche i calzini corti e i sandali; la scarpa deve essere chiusa!!!
Le calze di norma dovranno essere nere, in filo di scozia o cotone, lunghi. Capito? Lunghi!!! Non so quante volte mi è capitato di vedere uomini vestiti grosso modo bene e poi… con il calzino corto e magari pure bianco! Meglio evitare di commettere un errore del genere!
Se si è dei tipi alla moda si può osare con calze lavorate o coloratissime e coordinate con il resto del look.
Ora che tutta la famiglia è vestita non mi resta che augurarvi una bellissima cerimonia!!!!!!!!
ciao!!!!!!!!!! 😉