Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse e sempre più spesso è necessario cercare un’alternativa per alcuni ingredienti. In occasione della scorsa festa di compleanno di Nicole, per la prima volta ho realizzato questi deliziosi muffin con la farina di riso, perfetti anche per gli ospiti celiaci e con intolleranze alimentari. Sono stati un successo e spesso li preparo anche per una semplice merenda. Accuratamente decorati saranno graditissimi anche per Pasqua…quindi vi lascio la ricetta! 😉
Ingredienti:
40 gr. burro chiarificato (oppure 100 gr. di quello normale)
100 gr. zucchero
80 gr. farina di riso
2 uova
40 gr. gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito in polvere
La preparazione è velocissima ma per accelerare ancora di più i tempi preriscaldate il forno a 180° ed iniziate ad impastare.
Unire il burro morbido con zucchero poi aggiungere le uova mescolando fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Setacciare la farina ed il lievito e mescolare. Unire in ultimo le gocce di cioccolato e mescolare nuovamente.
Riempire i pirottini da muffin per 2/3 ed informare per circa 15/20 minuti.
A cottura ultimata lasciateli raffreddare qualche minuti nel forno chiuso per evitare che si sgonfino, poi tirare fuori e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Solo successivamente decorate a piacere. Io ho utilizzato della pasta di zucchero sulla quale ho intagliato delle farfalline e delle stelline con l’aiuto di piccoli stampini da biscotti. Per fissarli sui muffin poi, ho utilizzato una colla naturale fatta con zucchero a velo e albume.
Buon lavoro…e buona Pasqua! 😉