Rieccoci con il nostro appuntamento mensile alla scoperta di mamme in carriera che sono riuscite a re-inventarsi creando attività imprenditoriali meravigliose e completamente Made in Italy. Mamme ammirevoli, irrefrenabili e stimolanti assolutamente da conoscere ed ammirare!
Oggi voglio presentarsi Maria Cristina che come spesso accade, ha deciso di inventarsi un nuovo prodotto perché in commercio non c’era ciò che lei cercava…
Una storia davvero dolcissima, come i libri che crea nella sua casa editrice!
1• Qual è la tua situazione attuale: cosa fai e quanti anni ha tuo figlio?
Sono mamma di Luca, 5 anni. Lavoro nel marketing di una grande azienda ma ho sempre avuto fin da bambina una sconfinata passione per i libri, di qualsiasi genere.
I libri per me hanno sempre rappresentato qualcosa di speciale, una porta verso altri mondi, altre vite, altri modi di pensare, una fonte di conoscenza, riflessione, divertimento, emozione, meraviglia. E leggere a mio figlio, fin da quando era appena nato, è il mio modo preferito di stare con lui, di dimostrargli il mio amore
2• Quando e come è nata l’idea di metterti in gioco intraprendendo un’attività come la tua?
Una sera stavo leggendo un libro a Luca prima di metterlo a dormire. Nel libro c’erano tutti i personaggi di un’ipotetica famiglia, che cercavano oggetti per loro importanti andati smarriti: la nonna era una vecchina con i capelli grigi un po’ curva che cercava i suoi occhiali, il papà in salopette cercava il suo martello per i lavoretti in casa, la mamma il suo lavoro di cucito, il nonno le sue carte da gioco. A quel punto ho pensato: “Ma questa non è la nostra famiglia! Da noi la nonna gira in jeans e gioca a tennis, il nonno odia le carte, il papà non sa neanche cos’è un martello ed io non ho più cucito nulla dopo i lavoretti a punto croce della seconda elementare! Sarebbe bello leggere un libro che rappresenti la nostra famiglia, non uno stereotipo, un libro in cui ci possiamo identificare, dedicato soltanto a noi.” E cosi è nata MyBoo, per realizzare dei libri speciali in cui tutti i bambini si possano riconoscere, a cui possano affezionarsi come a dei compagni di viaggio, per far nascere una passione che li seguirà sempre.
3• Di cosa ti occupi?
Siamo una piccola casa editrice indipendente che realizza libri magici, completamente personalizzabili nei testi e nelle immagini in modo che i bambini possano ritrovare se stessi e il loro mondo tra le pagine. Ogni bambino può diventare protagonista di una favola in cui non solo il personaggio principale assomiglierà a lui, ma anche gli altri personaggi saranno i suoi genitori, nonni, amici, fratelli o sorelle, un libro in cui ritroverà l’amico del cuore, la maestra, il suo peluche, addirittura il suo piatto preferito! E’ davvero una magia. Si possono scegliere libri che trasportano i bambini in un mondo fatto di draghi, fatine e maghi oppure libri che celebrano un momento speciale come quello della nascita, del compleanno o del Natale.
4• Qual’è la tua giornata tipo?
La mia giornata è molto piena, visto che MyBoo non è il mio unico lavoro! Di solito porto mio figlio a scuola, poi corro in ufficio fino alle 6, tornata a casa sto con lui fino all’ora della nanna, cercando di focalizzarmi completamente su di lui. A quel punto mi dedico a MyBoo: scrivo le storie, i post per i social, pianifico le varie attività per i giorni successivi, ho la fortuna di lavorare con una persona molto brava che mi supporta in tutta la gestione operativa della società, non so come farei senza di lei!
5• Come ti sei organizzata tra casa e lavoro?
Sicuramente è complicato gestire tutto e ovviamente ci sono i sensi di colpa per non dedicare abbastanza a mio figlio, ma credo che anche per lui sia meglio avere una mamma contenta di quello che fa. Ho un grandissimo supporto dei nonni e della baby sitter che sta con Luca da quando è nato. Poi i week end sono tutti per lui, facciamo tantissime cose insieme. Credo che conti la qualità del tempo che si passa insieme non la quantità: è vero che mi perdo qualcosa, ma ho la serenità di saperlo sempre circondato da persone che gli vogliono bene.
6• Come occupi il tuo tempo libero insieme a tuo figlio?
Mio figlio adora il Lego, quindi spesso ci mettiamo insieme a costruire, anche se lui è molto più bravo di me! Nei week end cerco sempre di organizzare qualche attività per stare tutti e tre insieme: le mete preferite sono il Museo della Scienza e della Tecnica, con la collezione di locomotive d’epoca e il Teatro Colla, una storica compagnia teatrale che crea meravigliosi spettacoli con i burattini.
7• Partire da zero con un’attività in proprio è un investimento di energie e di denaro. Credi che sia una realtà realizzabile da chiunque?
Credo che la cosa più importante sia la perseveranza: creare una start up è complicato, si devono fronteggiare tanti insuccessi e difficoltà, si fanno errori da cui bisogna imparare, si devono investire tempo e soldi senza vedere subito un ritorno. Serve sia la passione per un’idea sia l’umiltà di capire che non tutto quello in cui crediamo fortemente funziona. E’ un percorso che sto ancora seguendo e che mi sta insegnando molto ogni giorno.
8• Quanto è importante la narrazione nello sviluppo del bambino e quanto un libro personalizzato attorno a lui può aiutare ad avvicinarlo alla lettura?
Il fatto di vedere se stesso come protagonista della storia facilita l’immedesimazione e consente al bambino di partecipare più agevolmente alle storie narrate. Potrà sperimentare in prima persona una vasta gamma di emozioni legate ad attività quotidiane o ad avvenimenti particolarmente importanti. Il gioco, il rapporto con i coetanei, il primo giorno d’asilo, la nascita di un fratellino o di una sorellina, potranno essere esperienze più comprensibili da questa prospettiva e prepararlo a viverle realmente, come qualcosa di già familiare e meno distante. Se poi si tratta di esperienze che ha già vissuto personalmente, la “rilettura” delle stesse, accompagnata da un adulto di riferimento, potrà aiutarlo a rielaborarle e a vederle sotto una nuova luce, magari più ricca e più completa o semplicemente più rassicurante.
9• Per che fascia di età sono realizzati i vostri libri? Mi piacerebbe trovare nel vostro store un libro scritto tutto in maiuscolo per facilitare la lettura ai bambini della scuola primaria…è un un progetto in cantiere?
Abbiamo due tipologie di libri: le filastrocche, più semplici e adatte anche a bambini di 2-3 anni e le favole, adatte a bambini fino a 7 anni. Per le filastrocche abbiamo appena introdotto la scelta del carattere stampatello, proprio perché potrebbero essere molto adatte a bambini che imparano a leggere
10• Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Abbiamo appena pubblicato un libro finanziato da una campagna di crowdfunding, Il Libro Magico.
E’ un libro in cui ogni bambino può riconoscere se stesso e la sua famiglia: bambini e bambine, figli unici o con tanti fratelli e sorelle, con genitori single o famiglie allargate, bambini adottati, con due papà o due mamme, bambini differentemente abili, appartenenti a qualsiasi etnia e cultura. Un libro che da’ ad ognuno la possibilità di vivere la sua avventura nel mondo che più ne stimola la fantasia, creato in base alle sue passioni, senza tutti gli stereotipi di genere e culturali che spesso condizionano la narrativa per l’infanzia: un palazzo, una nave pirata, la preistoria, qualunque sia lo scenario che popola i suoi sogni, lo ritroverà nel suo libro. Stiamo creando varie versioni di questo libro in modo da poter configurare tutti i protagonisti della storia: ad esempio per la festa del papa’ e’ uscita la versione che ha come protagonisti il papà e uno o due bambini, la stessa cosa faremo per la festa della mamma. Inoltre per Pasqua realizzeremo l’uovo MyBoo: un uovo di cartone all’interno del quale i bambini troveranno come sorpresa il loro libro fatto su misura!
Ma le sorprese non finiscono qui perché per tutte voi che c’è un buono sconto del 15% e spedizione gratuita per l’acquisto di un libro MyBoo! Corri a personalizzarlo e prima del pagamento inserisci questo coupon “Mom&me_15”
Alla prossima! 😉