Come ogni donna anche io amo avere la casa pulita ed in ordine ma ovviamente preferirei impiegare il mio tempo libero in qualcosa di più piacevole piuttosto che rinchiudermi in casa a pulire per ore!
Esistono piccoli gesti quotidiani che possono davvero farci risparmiare tempo, come mantenere il più possibile gli oggetti in ordine perché una casa dove ogni cosa è al suo posto si pulisce più facilmente.
Ecco alcuni gesti che faccio ogni giorno (o quasi) 😀
1 – Riordino i giocattoli in piccoli contenitori
Uno dei maggiori problemi dell’ordine di una casa sono i giochi dei bambini. Distese e distese di giochi ovunque. È importante cercare di abituare il bambino a rimettere a posto un gioco prima di iniziarne uno nuovo, magari facendolo insieme e archiviando i giochi per genere in contenitori differenti. Questo non solo aiuta a stivarli più facilmente ma è anche più immediato trovarli la volta successiva!
2 – Mi tolgo le scarpe prima di entrare in casa
L’abitudine di togliersi le scarpe appena entrati in casa mi permette di lavare i pavimenti meno spesso perché si mantengono notevolmente più puliti. L’aspirapolvere lo passo almeno una volta al giorno.
3 – Evito di accumulare i vestiti
Purtroppo è una brutta abitudine ma spesso anche io lascio i vestiti sul letto o sulla poltrona in camera con la scusa di sistemarli più tardi, finendo per accumulare montagne di abiti! Abituarsi a riporre subito nell’armadio i vestiti puliti o nel cesto della biancheria quelli da lavare, eviterebbe un grande disordine ed una gran perdita di tempo!
4 – Uso solo il piumone e il lenzuolo sotto con angoli
È un’ottima strategia che vi consiglio! Niente lenzuola, coperte e copriletti: utilizzare solo il sacco del piumone ed il lenzuolo sotto con angoli permette di risistemare il letto in un attimo! 😉
5 – Non lascio i piatti nel lavello
Lasciare piatti, pentole e posate sporchi nel lavandino, da immediatamente alla casa un’aria trasandata, oltre ad essere poi più difficili da lavare perché i residui di cibo si seccano. Dopo aver sparecchiato la tavola, risciacquo i piatti e carico già la lavastoviglie facendola partire solo quando è piena!
6 – Tolgo le impronte dai pensili della cucina
Le ditate e le classiche “smanazzate” sui pensili della cucina fanno parte di una normale routine di vita con i bambini. Ecco perché ogni volta che lavo i piatti o faccio la lavastoviglie, passo con un panno umido le estremità dei pensili della cucina. Una passata veloce e via!
7 – Asciugo doccia e lavandino (in realtà la doccia la tralascio quasi sempre)
Tenere un panno vicino al lavandino o alla doccia per per asciugare le goccioline che si formano è un’ottima abitudine che impiega pochi secondi ma fa risparmiare tempo quando si pulisce il bagno!
8 – Stendo in modo furbo
Stendere è già un’occupazione noiosa quindi meglio farlo in modo da risparmiare del tempo sullo stiro! È buona abitudine sbattere bene i panni ed usare gli appendiabiti soprattutto per le camicie e per quei capi più difficili da stirare.
Un po’ di strategie pratiche e un po’ di organizzazione quotidiana sono il segreto per avere ordine, nella casa e nella mente.
Per molte una scaletta e una pianificazione serrata possono dare un senso di ansia e soffocamento, per altre invece è un’ottimo punto di partenza per ottimizzare il tempo e trovare beneficio dello spuntare la lista degli obiettivi raggiunti.
Io sono una di quelle che deve scriversi tutto. Scrivo, pianifico e programmo poi spesso e volentieri sforo di brutto ma almeno ho una linea approssimativa da seguire! 😀
Ho preparato un
Planner per l'organizzazione settimanale della vita di una mamma , lavoratrice da casa e fuori casa, ipotizzando gli orari e gli impegni fissi e cercando di pianificare ed ottimizzare al meglio il tempo tra casa, famiglia, lavoro e perché no, anche hobby! Contiene alcuni consigli pratici, è scaricabile gratuitamente, stampabile e personalizzabile.
Da domani si pianifica…ma prima di iniziare ricorda una cosa suuuuuuper importante #sedevifarlofallodivertendoti 😉