Ogni volta dico che è l’ultima poi la verità è che mi diverto a preparare e organizzare le loro feste di compleanno, e quando vedo i loro sorrisi, capisco che non si è mai troppo piccoli per una bellissima festa!
Sono per il fai da te, ma mi piacciono le belle feste, curate e colorate, che ti fanno dire WOW!
Negli anni mi sono imbattuta in temi di ogni tipo, complessi e semplicissimi, ma ho capito che con un minimo di buona volontà e idee giuste si riesce a far tutto rendendo una piccola festicciola in famiglia una bellissima festa da ricordare.
Lo so che il peggior nemico di noi mamme è il tempo, ma parliamoci chiaro, il compleanno dei nostri bambini lo sappiamo, ogni anno cade lo stesso giorno quindi con un po’ di buona volontà possiamo iniziare a organizzare tutto con larghissimo anticipo con il vantaggio di poter anche risparmiare un sacco di soldi!
Zoe è ancora così piccola che per lei un tema vale l’altro quindi sono io a scegliere e come l’anno scorso con il tema tropici, anche quest’anno volevo un’idea semplice ma carina; minima spesa massima resa come si dice da noi! 😉
Essendo estate e festeggiando all’aperto, ho pensato al tema marino. Il mare è il nostro grande amore e Zoe è il sole in persona. Niente di meglio!
Ho iniziato a ragionarci un paio di mesi prima, giusto per avere un’idea approssimativa di ciò che potevo realizzare e degli accessori che potevano servirmi. In questi casi Pinterest è sempre un pozzo infinito di spunti e li ho trovato l’idea di realizzare i coralli con della schiuma poliuretanica. Si trova in tutti i punti vendita di bricolage e fai da te e realizzarli è velocissimo e davvero semplice. Io ho lavorato sul pavimento del garage, su di un telo di plastica usa e getta, sul quale ho spruzzato direttamente la schiuma creando una forma irregolare che ricordasse quella dei coralli marini.
La schiuma pulioretanica ha la caratteristica che si asciuga molto velocemente e già dopo qualche ora risulta indurita. Io per sicurezza ho aspettato il giorno seguente quando con una bomboletta spray mi sono dedicata alla verniciatura. Se posso darvi un consiglio scegliete la schiuma polioretanica di colore panna piuttosto che grigia come quella che ho usato io perchè nel momento della verniciatura, il colore prende meglio!
Per realizzare i coralli ho impiegato in tutto al massimo 1 ora e mezza. 😉
Una volta definito il tema ed i colori, prima ancora di realizzare i coralli, ho fatto shopping su Aliexpress, un sito di importazione in cui si trova davvero di tutto che è diventato il mio negozio di fiducia per le feste, ma contando che le spedizioni sono molto lente e impiegano dai 30 ai 60 giorni, è necessario muoversi per tempo. Qui in genere acquisto palloncini, bandierine, cannucce e topper da utilizzare sul cibo ma per la festa a tema mare di Zoe ho acquistato anche le tovaglie e una rete da pesca!
Su Amazon invece ho trovato gli stampini per i biscotti, gli occhietti per i granchietti, la bombola di elio, la carta velina per i fiori di carta (che ormai sono un must di tutte le nostre feste e non possono mia mancare) e una scorta di bolle di sapone, mentre nei mercatini al mare ho fatto scorta di conchiglie giganti!
La cosa che mi ha portato via più tempo è stato l’allestimento il giorno stesso perché il vento non mi dava tregua e continuava a staccare tutto ciò che attaccavo al muro! Ho rischiato seriamente di utilizzare la pistola sparanti sul cappotto della casa ma avrei rischiato il divorzio…così mi sono rassegnata e ogni tanto davo un colpetto al biadesivo! 😀 😀 😀
La realizzazione di questa festa, è stata in assoluto la meno impegnativa di tutte, sia come difficoltà che come tempistiche di lavoro ma il risultato giudicatelo voi, anzi lasciamo parlare lei!
Lista della spesa:
Tovaglie
Topper tema marino
Palloncini
Bandierine Happy Birthday
Rete decorativa
Bombola elio
Stampini per biscotti
Bolle di sapone
Occhietti per granchietti brioche
Carta velina