La gravidanza mi sta mettendo un’appetito da lupo e tra le cose di cui più faccio la voglia ci sono i primi piatti. Mangerei pasta anche a colazione! Ben condita ovviamente! 😀
Pasta e risotti…probabilmente per i prossimi 5 mesi non vi parlerò d’altro! Dai scherzo…magari ci ficco anche un dolce! 😛
Qualche giorno fa un’amica mi ha insegnato questo risotto…senza Bimby…e sottolineo senza Bimby…e se ci sono riuscita io ragazze, ce la può fare chiunque!
E’ davvero saporito e me è piaciuto un sacco. Se non l’avete mai provato è il momento di farlo!
Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di riso carnaroli
250 gr. di salsiccia
5/6 cimette di broccol0
brodo vegetale q.b.
parmigiano grattugiato a piacere
Prendete un tegame largo e basse dove andremo a cuocere prima il condimento poi in aggiunta anche il riso.
Togliete la pelle dalla salsiccia e dopo averla spezzettata e messa nel tegame fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti intanto pulite e tagliate le civette di broccolo in pezzetti piccoli ed uniteli alla salsiccia.
Aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale e lasciate cuocere qualche minuto. (Io ho usato il dado vegetale che ho fatto con il Bimby…tutto senza Bimby no eh!!! 🙂 )
A questo punto aggiungete il riso e lasciate tostare un paio di minuti.
Unite quindi un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere sempre a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete brodo costantemente in modo che il composto sia sempre liquido fino a completa cottura del risotto.
Lasciate riposare qualche minuto a coperchio chiuso e fuoco spento poi aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e servite!
Buon appetito!