Da quando abbiamo un micro orticello a due passi dalla porta di casa, è inevitabile notare quanto sia meraviglioso il ciclo naturale delle cose. Abbiamo seminato diverse tipologie di semi e lentamente, ognuna con i suoi tempi, tutte le piantine ci stanno regalando i propri frutti. In alcune sono spuntate le prime timide foglioline che in pochi giorni sono diventate giganti, per altre c’è voluto più tempo e tanta pazienza, e mentre eravamo intente ad osservarne i progressi, in altre i fiori lasciavano il posto ai dolcissimi frutti.
Abbiamo avuto modo di osservare quanto la natura sia semplice e perfetta, e come ogni stagione abbia qualcosa di nuovo da regalarci.
.
I ritmi frenetici ai quali siamo abituati, spesso non ci lasciano il tempo per queste osservazioni e per trovare ed apprezzare i sapori che la natura spontaneamente ci offre; facciamo la spesa di fretta, in supermercati traboccanti di varietà, frutta e verdura di ogni stagione e di ogni parte del mondo, ogni giorno dell’anno.
Certo è una bella comodità, ma non c’è paragone con la scelta dei prodotti locali e di stagione!
.
Sono davvero tante le motivazioni che dovrebbero spingerci a scegliere la frutta migliore da consumare in base al periodo dell’anno; primo fra tutti il sapore e l’aumento delle proprietà benefiche per il consumatore, perché la frutta di stagione è molto più ricca di principi attivi e sostanze nutrienti rispetto a quella coltivata fuori periodo!
.
Io sono un’amante della frutta e il resto della famiglia è come me. Consumiamo tantissima frutta, qualche volta anche fuori stagione perché non è rara un’irrefrenabile voglia di fragole a febbraio, ma per semplificarmi vita e spiegazioni, ho preparato un piccolo elenco dei principali frutti italiani suddivisi per stagione, così quando le bimbe mi presentano le richieste più assurde, come per gioco guardiamo insieme quanto manca al mese che ci regalerà quel determinato frutto, ed è un aiuto anche per me per quando devo scegliere una ricetta o qualcosa da cucinare!
.
Gennaio: arance, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, pompelmi, mele
Febbraio: arance, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, pompelmi, pere
Marzo: arance, limoni, kiwi, mele, pere
Aprile: arance, fragole, kiwi, limoni, pompelmi, mele
Maggio: arance, ciliegie, fragole, nespole, mele
Giugno: albicocche, ciliegie, fragole, lamponi, more, mirtilli, nespole, pesche, prugne, ribes, mele
Luglio: albicocche, angurie, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, susine, ribes, mele
Agosto: angurie, fichi, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, ribes, uva
Settembre: fichi, limoni, lamponi, mele, melograni, meloni, more, pere, pesche, prugne, uva
Ottobre: cachi, limoni, melograni, mele, nocciole, noci, pere, uva, castagne
Novembre: arance, mele cotogne, cachi, cedri, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, melograni, mele, pompelmi
Dicembre: arance, cedri, kiwi, limoni, mandarini, mele, nespole, pompelmi
.
Carinissima è l’iconografica ideata da cameo, che ha proposto diverse ricette dolci di stagione a base di frutta.
Amando così tanto la frutta, per me compiere gli anni a Giugno è una gran bella fortuna! Fin da bambina infatti la torta per il mio compleanno doveva essere rigorosamente a base di frutta, e ogni occasione è buona per prepararne una e sperimentare nuove ricette, come questa che ho trovato mentre curiosavo il sito cameo.
.
Ho fatto una piccola variante di frutta, sostituendo il mango con le pesche ma mantenendo fragole e menta. Credetemi, è da leccarsi i baffi!!!!
Ho fatto una piccola variante di frutta, sostituendo il mango con le pesche ma mantenendo fragole e menta. Credetemi, è da leccarsi i baffi!!!!