Proteggere i bambini dalle zanzare in modo efficace e naturale

edf

Anche quest’anno ci risiamo, con l’arrivo della bella stagione ci si ritrova a fare i conti con le solite maledette zanzare, ogni anno più fastidiose e agguerrite, non solo su noi adulti ma anche sui bambini!

Tra Nicole e Zoe, quella ad essere sempre sotto attacco è soprattutto Zoe che sistematicamente si ritrova ad avere un nunero non identificabile di ponfi, spesso infetti.

Da quando sono nate le bimbe ho provato tantissimi rimedi naturali diversi, tutti con risultati discreti ma non del tutto soddisfacenti, tanto che spesso mi sono trovata a dover richiedere un consulto del dermatologo perchè mi veniva il dubbio che potesse non trattarsi di semplici punture di zanzare! Eppure il verdetto era sempre lo stesso: punture d’insetto.

Tra i rimedi naturali migliori che ho utilizzato sia per me che per le bimbe, vi segnalo gli Oli Essenziali e il Ledum Palustre. Il Ledum Palustre è una pianta selvatica che viene ritenuta efficace per la difesa dalle punture delle zanzare ed il cui estratto, sotto forma di globuli omeopatici, rende l’odore del sudore umano sgradevole alle zanzare che dunque si allontanano. Non preoccuparti del fatto che cambi e diventi più percettibile anche per gli esseri umani perché questo non non è così, puoi utilizzarlo tranquillamente senza rischiare cattivi odori! 😀
E’ un rimedio completamente innocuo ma efficace esclusivamente se assunto a partire da almeno un paio di mesi prima dell’arrivo delle zanzare e deve essere continuativo fino alla fine dell’estate.
Il Ledum Palustre si trova in commercio in varie concentrazioni ma prima dell’assunzione ti consiglio sempre di verificare con il tuo medico o il pediatra l’adeguatezza di ogni prodotto, specialmente quando parliamo dei nostri piccoli!

Con gli Oli Essenziali ancora una volta ho avuto un’esperienza molto più positiva e da raccontare. Non è stato un risultato immediato perchè prima di trovare la “formula vincente” ho dovuto sbizzarrirmi in esperimenti di svariate combinazioni!
Ogni volta avevo l’impressione che il risultato fosse migliore della volta prima ma poi arrivava la delusione con pizzicotti enormi! Quest’anno dopo infiniti tentativi credo proprio di poter dire di aver trovato la combinazione che fa per noi!
E’ un mix ricco di oli essenziali che per natura sono repellenti, ma sulla pelle è leggero e l’odore, fastidioso per le zanzare ma piacevole per noi!

Se anche tu non sai come proteggere i tuoi bambini dalle zanzare, ti lascio la nostra ricettina segreta da provare!
E’ un mix molto ricco in cui ogni olio presente fa la sua parte insostituibile!

Repellente per zanzare
Dosi per un contenitore spray da 30 ml
7 gocce di olio essenziale di Citronella
7 gocce di olio essenziale di Lemongrass
6 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
6 gocce di olio essenziale di Limone Eucalipto
5 gocce di olio essenziale di Lavanda
5 gocce di olio essenziale di Geranio
3 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang
3 gocce di olio essenziale di Legno di Cedro
7/8 ml di Olio di Neem (se vuoi andare a occhio circa 1/2 dita)
Acqua quanto basta a riempire il resto del flacone

N.B: Acqua e olio non si miscelano insieme per cui è importantissimo e fondamentale che ti ricordi sempre di agitare bene prima dell’uso!

Non avere paura di abusarne, è completamente naturale e per nulla tossico anche sui bambini più piccoli.
Fammi sapere se proverai questa miscela e se anche per te diventerà la tua soluzione migliore, efficace, sicura e naturale contro le zanzare! Buona estate!!!!