Le scarpe stringate o le francesine sono un intramontabile pezzo di moda maschile, ma da qualche tempo sono diventate un must have anche femminile.
Sono state proposte in una vasta gamma di finiture e modelli, partendo da quelle più intriganti e meno comode, quelle con il tacco, e arrivando alle più diffuse e comode, le stringate ultra-flat, di grande stile e ideali per tutta la famiglia.
Non c’è età per indossarle e nemmeno una stagione definita! Sono super fashion in primavera sotto ad un abitino ma anche in inverno con un bel calzino a vista e cropped pant.
Per uomini e bambini sono un dettaglio di carattere e io le adoro indossate con jeans, pantaloni chino risvoltati o slim.
Si tratta di una scarpa molto più semplice da indossare di quanto si possa pensare, unico requisito richiesto: la caviglia scoperta. Non importa con o senza calze ma l’importante, per un look casual e modaiolo, è che il pantalone non arrivi ad appoggiare sulla scarpa per evitare l’effetto “signore d’altri tempi” che in caso contrario sarebbe assicurato!
Per i maschietti, le stringate, a me piacciono tantissimo indossate anche con le bermuda, magari in tessuto principe di Galles abbinate a un pull, per rendere più sbarazzino il look.
Per le bambine potremmo definirlo uno dei capi indispensabili da avere nel guardaroba; una calzatura perfetta per la scuola, per il tempo libero e addirittura per una cerimonia.
Le tipologie in commercio sono così svariate che trovate il modello giusto sarà un gioco da ragazzi!
Anche io ho ceduto alla tentazione, volevo un’alternativa alle solite sneakers e qualcosa di più femminile, e ne ho acquistate un paio, semplicissime, basse e nere. Per un look casual, comodo e senza troppe pretese, le francesine basse stanno benissimo con un paio di jeans modello boy-friend risvoltati sulla caviglia o a pantaloni skinny, da abbinare a una camicia a tinta unita oppure una felpa o ancora una giacca da tailleur con una t-shirt sotto. Se amate il colore, in commercio ci sono tantissimi modelli di tonalità glamour e trendy.
Sono un’alternativa perfetta anche per chi non ha voglia di indossare il tacco e non ha idea di che scarpe abbinare a un minidress o a una gonna a ruota. Io eviterei però le lunghezze troppo ardite: meglio optare per gonne che arrivino al massimo a metà polpaccio, non più in giù, a meno che non siate davvero altissime!
Possono essere indossate senza calze oppure con calze coprentissime e che fuoriescono volutamente dalla scarpa. Se indossate i pantaloni, vale la stessa regola per l’uomo, quest’ultimi dovrebbero arrivare alla caviglia lasciandola leggermente scoperta.
Nere sono perfette per poter ottenere outfit elegantissimi e chic. Con qualche dettaglio sparkling, prezioso e brillante, poi, sarete certe di stupire tutti con effetti decisamente speciali. Senza dimenticare poi che le francesine sono già eleganti per antonomasia: basta abbinare un look chic e il gioco è fatto!
Se avete ancora qualche dubbio su come indossarle, vi consiglio questo articolo della mia amica Angela, l’altra fashion blogger, che ha sempre ottimi consigli di stile mirati e super portabili…anche dalle mamme! 😉