Buongiorno ragazze! Come va? Mi sono resa conto che è passato tantissimo tempo dall’ultima volta che ho condiviso con voi una nuova ricetta. La verità è che ultimamente ho sperimentato davvero poco e le poche volte che mi sono dilettata in qualche nuova ricetta, il risultato è stato avvilente quindi mi sono astenuta dalla condivisione! 😛
Ieri sera però ho voluto provare una nuova vellutata e questa volta ho ricevuto l’approvazione di tutta la famiglia quindi non potevo non cogliere un’occasione del genere e condividere la riuscita con voi!
Ormai sapete che una delle poche cose che amo delle stagioni fredde sono le vellutate e quella che sto per proporvi è proprio perfetta per l’autunno perchè contiene solo prodotti di stagione. La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza e nonostante le pochissime calorie, è ricchissima di betacarotene, precursore della vitamina A, e aiuta a rinforzare il sistema immunitario oltre a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. La verza invece è una delle tante varietà della famiglia dei cavoli, ricca di vitamina C e fonte di potassio. Questa vellutata è sicuramente un pasto completo ma leggero, perfetto per una cena nutriente anche con bambini in casa e, da non sottovalutare, ovviamente è facilissima da preparare perchè sapete che in cucina non sono il massimo!
La prossima settimana ho già in mente di provarne un’altra sfruttando il concetto del riciclo in cucina per ridurre lo spreco degli alimenti…vi sarò sapere come andrà nel frattempo ecco la ricetta della vellutata con verza, zucca e carote!
Ingredienti:
450 gr. di verza
250 gr. di zucca
1 carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
600 ml. circa di acqua
40 ml. circa di olio evo
dado
semi misti (girasole, sesamo, chia, lino, papavero)
Come sempre, anche questa volta, ho utilizzato il Bimby per preparare questa vellutata ma è davvero molto semplice e sarà possibile prepararla anche con un metodo tradizionale, magari cuocendo le verdure e frullandole successivamente con un mixer ad immersione.
Per cominciare ho messo lo scalogno nel boccale del Bimby e ho tritato 5 sec – vel. 7
Ho riunito sul fondo la cipolla con l’aiuto della spatola e aggiunto l’olio facendo poi soffriggere 3 min. – 100° – vel. 1.
Ho inserito la verza e l’ho tritata 5 sec – vel. 7 poi ho unito la carota tagliata a pezzetti ed il gambo di sedano e ho nuovamente frullato qualche secondo per sminuzzare.
Per ultima ho aggiunto la zucca a dadini e ancora una volta ho tritato 5 sec – vel. 7
A questo punto ho aggiunto l’acqua e il dado e ho lasciato cuocere circa 40 min. – 100° – vel. 1
A cottura ultimata ho lasciato riposare qualche minuto poi ho frullato 1 minuto – vel. 8
Ho poi impiattato guarnendo con un piccolo pugnetto di semi misti, un filo d’olio extra vergine di oliva e grissini al rosmarino.
Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! 😉
Alla prossima!